In ricordo di Steve Jobs
In ricordo di Steve Jobs

Il mondo della tecnologia perde uno dei punti di riferimento più innovativi e di maggior successo dell'era digitale

Scritto da: Michele Cassone Data: 6 ottobre 2011
Pagina 1 di 1

Il vuoto lasciato da Steve Jobs è grande e incolmabile. Era un genio creativo, un'icona di quelle che raramente irrompono prepotentemente nella storia. Ha rivoluzionato il mondo dei computer, della musica e della telefonia tracciando in modo indelebile il grande sentiero dell'evoluzione tecnologica. Non sono frasi fatte, ma considerazioni dovute a un guru che rappresenterà per sempre un simbolo. Il suo impegno ha dato un'impronta incancellabile al nostro modo di comunicare.

La spinta innovativa, propulsore della sua creatività, gli ha permesso di raggiungere importanti punti di arrivo che saranno per sempre ricordati dagli appassionati di tecnologia di tutto il mondo. Resterà famoso il suo testamento morale ai giovani, pronunciato nel 2005, quando partecipò alla cerimonia di laurea della Stanford University in California: "Stay hungry, stay foolish", ossia "siate affamati, siate folli", lanciando quello che rappresenta il messaggio simbolo per la "Apple generation". "Il vostro tempo - disse - è limitato, allora non buttatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciate che il rumore delle opinioni degli altri affoghi la vostra voce interiore. Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno già cosa voi volete davvero diventare. Tutto il resto è secondario". In quell'occasione Steve Jobs espresse anche il proprio pensiero sulla morte: "Nessuno vuole morire. Anche chi vuole andare in Paradiso, non vuole morire per andarci. Ma la morte è la destinazione finale di tutti noi. Nessuno può sfuggirvi. E così è giusto che sia, perché la morte è molto probabilmente una delle migliori invenzioni della vita. È l’agente del cambiamento. Spazza via il vecchio per fare posto al nuovo. Ora come ora - disse rivolgendosi ai laureandi - il nuovo siete voi ma tra non moltissimo, gradualmente, diventerete voi il vecchio e sarete a vostra volta spazzati via. Mi spiace essere così duro, ma è la verità".

Il mondo ora si inchina di fronte a colui che ha saputo guidare in modo trionfante la sua azienda, ma che si è dovuto arrendere di fronte all'unica battaglia che avrebbe voluto davvero vincere: la sfida al cancro.

Ci mancherai Steve.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap