Guida alla formattazione con Windows XP

Moltissimi tra voi ci chiedono come si possa formattare il disco fisso su cui è installato Windows XP

Scritto da: Redazione Data: 17 ottobre 2004
Pagina 1 di 1

Moltissimi tra voi ci chiedono come si possa formattare il disco fisso su cui è installato Windows XP.

Ricordate sempre che i prodotti di casa Microsoft hanno (l'unica) grande particolarità di avere sempre la stessa base! Si somigliano tutti nella maggior parte delle caratteristiche primarie, almeno per l'uso come workstation (quindi, se le usiamo come server è molto diverso).

La principale differenza tra un sistema NT - 2000 e XP, con i fratellini minori 9x e ME, è il modo in cui i dati vengono archiviati sul disco.
L'archiviazione dei dati sul disco, sia contenuti nei programmi che nei nostri file, viene chiamata (dalla Microsoft) FAT - nel caso dei piccoli win (dal 98 al Milennium viene chiamata FAT32) - o NTFS nel caso dei sistemi orientati alle reti (NT - 2000 - XP).

Mentre un win di vecchia generazione non può essere installato su una partizione di tipo NTFS, tutti i S.O. per reti, sono ambivalenti e dunque possono essere installati sia su una partizione di tipo FAT, sia su una NTFS, sebbene sia sempre preferibile quest'ultima.

Avete mai fatto caso alla stranezza dell'arresto improvviso di un vecchio sistema Win e di un S. orientato alle reti? Il primo richiede lo scandisk all'avvio, mentre il secondo (quando installato su una partizione formattata NTFS) non chiede nulla e si riavvia senza indugio.

La differenza tra i due sistemi in sostanza è nella formattazione che viene richiesto di fare, all'atto della prima installazione.

Cosa facciamo quando vogliamo formattare un vecchio win? Inseriamo un dischetto di installazione e all'avvio gli diamo un bel comando del tipo "FDISK" o un più classico "FORMAT C:" giusto?
Bhe, visto che come annunciato, il tipo di scrittura su disco non è altro che un tipo particolare di formattazione, si può procedere esattamente come appena esposto!

Segue >
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #01/20
Sitemap