Mozilla rilascia Firefox 29 con l'interfaccia Australis
Mozilla rilascia Firefox 29 con l'interfaccia Australis

Il browser è stato completamente rivisto. Offre interfaccia più elegante e completamente personalizzabile, nuovo menu, sincronizzazione più semplice e numerosi altri miglioramenti

Scritto da: Redazione Data: 29 aprile 2014
Pagina 1 di 1
Mozilla ha rilasciato Firefox 29, l'ultima versione del browser per Windows, Mac, Linux e Android, che introduce moltissime novità rispetto al passato, a partire dalla nuova interfaccia grafica Australis caratterizzata da un design elegante e più moderno. Il menù è ora posizionato sulla destra (come in Chrome) e offre l'accesso a tutte le impostazioni da un unico punto. Da qui è anche possibile fruire della nuova funzione Personalizza che consente di trascinare e spostare qualsiasi pulsante e icona Firefox 29 per reaalizzare un'interfaccia a misura di utente. È stata semplificata anche la gestione dei segnalibri, resa ora più intuitiva e immediata.
 
Firefox 29
 
La versione 29 di Firefox offre anche numerose novità dedicate agli sviluppatori. Oltre al supporto di WebRTC per effettuare videochiamate e condividere file direttamente dal browser, sono ora direttamente integrate oltre 30 WebAPI. Firefox 29 offre il supporto alle tecnologie asm.js e Emscripten, un sottoinsieme di JavaScript introdotto da Mozilla che può essere eseguito a velocità quasi nativa per giochi e altre applicazioni che richiedono alte prestazioni.

Segue in basso  ▼

Mozilla ha revisionato anche il meccanismo di sincronizzazione dei dati dell’utente tra le varie versioni di Firefox utilizzate su diversi computer, smartphone e tablet. Firefox 29 è già disponibile per il dowload, sia nella versione desktop (per Windows, OS X e Linux) che in quella per Android.

Le novità di Firefox:
 
Nuovo design elegante: Nuove schede raffinate e un look in generale più modern, che rende più semplice vivere il Web nel modo desiderato. 
Modalità di personalizzazione: Rende facile personalizzare la propria esperienza Web e accedere alle funzioni più utilizzate. Si può facilmente trascinare e rilasciare la propria caratteristica, strumento o componente aggiuntivo preferito nel menu o nella barra degli strumenti.
Menu di Firefox: Raggruppa i comandi del browser, le funzioni e i componenti aggiuntivi in un unico luogo per rendere più facile e più veloce accedervi. Il menu è completamente personalizzabile in modo da poter modificare o aggiungere le funzioni più utilizzate.
Segnalibri semplici e divertenti: È possibile creare segnalibri con un solo clic e gestirli dallo stesso luogo.
Accesso facile al Gestore dei componenti aggiuntivi: Firefox include un gestore dei componenti aggiuntivi cui è possibile accedere direttamente dal menu in modo da scoprire ed installare facilmente i componenti aggiuntivi.
Firefox Sync potenziato e alimentato da Firefox Accounts: Basta creare un Firefox Accounte per fare in modo che la funzione di sincronizzazione renda ancora più semplice configurare e aggiungere più dispositivi sfruttando la crittografia end-to-end. Firefox Sync permette di accedere alla Barra degli indirizzi intelligente, alle password, ai segnalibri, alle schede aperte e ai dati dei moduli su tutti i propri computer e dispositivi mobili Android.
 
Piattaforma Web e strumenti per gli sviluppatori:
 
WebRTC: Firefox supporta WebRTC, che consente videochiamate e condivisione dei file tra browser.
WebAPI: Ora ci sono più di 30 WebAPI sperimentate da Mozilla, che sbloccano maggiori funzionalità e caratteristiche nella piattaforma Web.
asm.js e Emscripten: asm.js è un sottoinsieme di JavaScript introdotto da Mozilla che può essere eseguito a velocità quasi nativa per giochi e altre applicazioni che richiedono alte prestazioni. Le specifiche ottimizzazioni di asm.js per Firefox lo rendono capace di gestire il codice di tipo asm.js più velocemente di qualsiasi altro browser. Utilizzando asm.js e Emscripten, Mozilla ha aiutato Epic Games e Unity ad aggiungere il Web come altra opzione di esportazione per i loro popolari motori di gioco senza la necessità di plugin.
Web Audio API: Grazie alle Web Audio API, gli sviluppatori possono assemblare solidi audio engine capaci di nuove funzioni come audio posizionale e il supporto per effetti come il riverbero, che rendono le esperienze audio sul Web coinvolgenti, aspetto particolarmente importante per gli sviluppatori di giochi.
CSS Flexbox: L'integrazione di CSS Flexbox in Firefox rende più facile per gli sviluppatori creare interfacce utente che si adattino alle dimensioni della finestra del browser o creare layout versatili che si adattino alla dimensione del font. Questa risorsa è utile quando gli sviluppatori devono creare un'interfaccia utente coerente con il proprio sito Web o un'applicazione Web sia desktop che mobile.
Gestore App: Trasferisce gli strumenti di sviluppo Web di Firefox agli sviluppatori di applicazioni mobili, semplificando così lo sviluppo di applicazioni Web mobili grazie anche alla prototipazione dal vivo e il debug di applicazioni sui telefoni Firefox OS direttamente dal desktop.
Estensione API: Gli sviluppatori che utilizzano il componente aggiuntivo SDK possono ora utilizzare i nuovi pulsanti e la barra degli strumenti API per integrare facilmente i loro componenti aggiuntivi con la nuova barra degli strumenti personalizzabile di Firefox.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #01/18
Sitemap