Mozilla Firefox lascia Google e sceglie Yahoo!
Mozilla Firefox lascia Google e sceglie Yahoo!

Per cinque anni, la ricerca di default sulla barra del browser di Mozilla Founfation, sarà gestita dal sito di Yahoo! e non più da Google

Scritto da: Redazione Data: 21 novembre 2014
Pagina 1 di 1
Mozilla interrompe l’accordo con Google, e assegna a Yahoo! il ruolo di motore di ricerca predefinito sul browser Firefox. La nuova partnership avrà la durata di cinque anni e inizierà a dicembre. I primi utenti di Firefox che vedranno Yahoo! preimpostato nel form di ricerca saranno quelli statunitensi.  Oltre che sui PC, l'intesa tra Yahoo! e Firefox interesserà anche le ricerche fatte dal browser di smartphone e tablet. 
 
Termina così il rapporto di collaborazione decennale fra Google e Mozilla. A dire il vero il sodalizio aveva già mostrato le prime crepe nel 2008, quando il gigante di Mountain View lanciò Chrome, il proprio browser per navigare sulla rete. Ora, in occasione della scadenza del contratto a fine novembre, sarà Yahoo! ad arroccarsi in cima ai browser disponibili nella ricerca: una strategia che potrebbe far guadagnare alla società , guidata da Marissa Mayer, di riconquistare i propri spazi sul fronte delle ricerche. Ciò consentirebbe di acquisire imortanti e maggiori ricavi dalla pubblicità online. Per Yahoo! il fatturato prodotto dalle ricerche su internet, al netto delle commissioni pagate ai partner, ammonta a 450 milioni di dollari nel terzo trimestre, il 39% del totale. 
 
Secondo gli ultimi dati rilevati da NetApplications , Yahoo!, a livello mondiale, è in quarta posizione e detiene il 4.01% del mercato delle ricerche effettuate da computer desktop, contro il 58.01% di Google. 
 
 
Dal punto di vista dei browser , sempre a livello globale su computer desktop, a settembre scorso a dominare la classifica è Microsoft Internet Explorer con il 58.37%, seguito da Chrome con il 21.19%. Firefox è terzo nel market share dei browser con il 14.16%. 
 
Browser market share

Segue in basso  ▼

"Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con Mozilla per creare un'esperienza di ricerca pulita, moderna e coinvolgente che lanceremo agli utenti statunitensi di Firefox a dicembre, e a tutti gli utenti di Yahoo! agli inizi del 2015", ha dichiarato Marissa Mayer, Ceo di Yahoo!, sul blog della società di Sunnyvale.
 
Va specificato, comunque, che Firefox (come altri browser) consente di modificare il motore di ricerca selezionato default, nulla vieta, quindi, di impostare o reimpostare quello preferito.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #01/18
Sitemap