Microsoft: Internet Explorer va in pensione, nasce Sparta
Microsoft manda in pensione Internet Explorer: nasce il browser Spartan

A venti anni dal suo lancio, Microsoft dice addio al brand Internet Explorer e dà il benvenuto a un nuovo browser

Scritto da: Redazione Data: 18 marzo 2015
Pagina 1 di 1
A circa vent'anni dalla sua nascita, Microsoft fa calare il sipario sul proprio browser Internet Explorer e apre le porte al nuovo browser, che arriverà con la prossima versione del sistema operativo Windows, chiamato in codice "Project Spartan". 
 
Microsoft Project Spartan
 
La prima versione di Internet Explorer (rinominato Windows Internet Explorer a partire dalla versione 7), venne pubblicata il 17 agosto 1995, a pagamento con Microsoft Plus! per Windows 95. Divenne uno dei simboli di Microsoft, che lo ha introdusse come concorrente di Netscape, abbinandolo al proprio sistema operativo.
 
Spartan
 
La notizia dell'abbandono, che era già nell'aria da qualche settimana, è stata confermata nel corso della conferenza Microsoft Convergence nella quale la casa di Redmond ha divulgato alcune informazioni sul nuovo sistema operativo, Windows 10, che vedrà la luce nella seconda metà del 2015. A rendere pubbliche alcune delle importanti novità che saranno oggetto del processo di innovazione del brand Microsoft è stato Chris Capossela, responsabile marketing di Microsoft.
 
Statistiche utilizzo Internet Explorer
 
Dopo un iniziale successo che lo aveva visto toccare i vertici delle classifiche mondiali nel market share dei browser, negli anni successivi aveva in modo progressivo perso terreno. Prima Firefox e poi Chrome hanno sottratto importanti quote di mercato a Internet Explorer. Gli ultimi dati forniti da Statcounter vedono la sua percentuale globale di utilizzo attestata al 18,91% del totale, con Chrome che svetta invece al 48.71%

Segue in basso  ▼

"Con Spartan - si legge sul Financial Times - Microsoft spera di colmare le debolezze di Explorer e dar vita a un browser che di adatti meglio alla vita digitale vissuta su vari dispositivi. Nonostante sia stato una volta usato da quasi un miliardo di persone, Explorer non sembra essere più adatto alla nuova generazione". 

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Comparatore prezzi PrezzoStop.it

Valida piattaforma che guida tra i più competitivi negozi online per scegliere il miglior prezzo. (Pubbliredazionale)

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/17
Sitemap