Mercato Hi-Tech, i dati di aprile 2015 e le previsioni a tre mesi
Mercato Hi-Tech, i dati di aprile 2015 e le previsioni a tre mesi

Anche se superiori allo stesso mese dell'anno precedente, l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici grandi e piccoli mostrano un trend negativo. Bene informatica, telefonia e fotografia ad esclusione del segmento PC e accessori che mostra segni di cedimento

Scritto da: Redazione Data: 5 maggio 2015
Pagina 1 di 1
L'attenzione dell’Osservatorio mensile Findomestic, di aprile 2015, si concentra attorno alle opinioni degli italiani sul tema Expo 2015, il grande evento realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, che vedrà Milano attore protagonista sul palcoscenico internazionale. La quasi totalità degli intervistati dichiara di sapere cosa è Expo e 9 intervistati su 10 affermano di conoscere anche i temi al centro dell’esposizione. Le opinioni attorno ad Expo 2015 evidenziano un clima positivo: tre quarti degli italiani infatti vede l’evento come una opportunità per l’Italia e per Milano in particolare; mentre solo il 18% guarda ad Expo come un problema per il Paese.Tra gli ottimisti emergono in particolare due fattori: le opportunità per le aziende di sviluppare il business a livello internazionale e la spinta che Expo potrà assicurare al settore agroalimentare italiano. Vi è però dello scetticismo riguardo al possibile esito dell’esposizione universale, che mostra infatti una spaccatura:per metà sarà un successo, per l’altra metà un insuccesso. Il 44% del campione pensa che potrebbe visitare l’Expo ed il 9% degli italiani che lavorano dichiara di avere acquistato un biglietto.
 
L’effetto Expo non si fa per ora sentire sulle aspettative degli intervistati: diminuisce la soddisfazione degli italiani sia per la situazione personale (dal 4,77 al 4,64) che per la situazione italiana (dal 3,93 al 3,83). Anche il risparmio è leggermente calato assestandosi dal 35,5% al 29,4%,rimanendo comunque in linea con la serie storica.
 
Spostando i riflettori da Expo 2015 Expo al comparto tecnologico, che ci interessa più da vicino, i dati Findomestic  dimostrano che ad aprile 2015 , l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici grandi e piccoli mostrano un trend negativo, mantenendo comunque livelli superiori rispetto all’aprile dell’anno passato. Secondo Findomestic, diminuisce leggermente, attestandosi al 18,2%, la percentuale di utenti interessati a comperare grandi elettrodomestici; cresce invece il budget destinato a questa categoria che passa da 707 Euro a 762 Euro. Scende la propensione di spesa sia per i piccoli elettrodomestici che per l’elettronica di consumoche si attestano rispettivamente al30,2% e al 26,6%. Rimane invece costante la spesa media prevista per entrambe le categorie per cui gli italiani sono disposti a spendere 181Euro per i piccoli elettrodomestici e 567 Euro per l’elettronica di consumo.

Segue in basso  ▼

Informatica, telefonia e fotografia. Positivo l'orientamento verso l'acquisto per tutti i beni legati a queste categorie ad eccezione del comparto PC ed accessori che vede una flessione. Sale la propensione all’acquisto per fotocamere, tablet e per la telefonia rispettivamente al 16,4%, 17,6% e al 29,0%. In leggera discesa invece le previsioni di comperare pc ed accessori che si attestano al 22,9%. Per quanto riguarda la spesa media prevista, gli italiani pensano di spendere 524 Euro per PC e accessori, 332 Euro per fotocamere e videocamere, 312 Euro per beni legati alla telefonia e 280 Euro per tablet e ebook.
 
Approfondimenti su www.info.findomestic.it
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #04/17
Sitemap