iPhone cresce in Europa, Android perde terreno
iPhone cresce in Europa, mentre Android perde terreno

Buone notizie per Apple: le vendite del suo ultimo modello di smartphone sono cresciute dell’1,8 per cento, a scapito di Android 

Scritto da: Redazione Data: 8 maggio 2015
Pagina 1 di 1
I numeri snocciolati dalla società di ricerca Kantar, nel suo rapporto relativo alle vendite di smartphone registrate nel corso dei primi tre mesi del 2015. non lasciano dubbi: l’iPhone 6 riscuote sempre più successo e fa proseliti non solo tra i fedelissimi Apple, ma attinge nuovi utenti anche tra quelli di Android. Nei primi cinque mercati europei (Gran Bretagna, Italia, Francia, Germania e Spagna), infatti, gli iPhone hanno toccato il 20,3% del totale delle vendite di smartphone, con un incremento dll’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2014. Android scivola dal 71,5 al 68,4 per cento.
 
Nel nostro Paese, iOS  ha raggiunto quota 17,5%, conquistando quasi cinque punti percentuali, gli stessi che lascia sul campo Android, che indietreggia al 66,2%. In Italia lo smartphone più venduto in assoluto è appunto l'iPhone, seguito a ruota dal Samsung S5.
 
iPhone cresce in Europa, Android perde terreno
 
Sugli altri mercati fuori da quello europeo la situazione è abbastanza stabile, anche se in quasi tutti i principali paesi si registra un avanzamento di iOS ai danni di Android. La Cina è il miglior mercato per Apple, le cui vendite salgono quasi del 10 per cento (9,2), arrivando al 26,1 per cento del totale; Android perde otto punti, dall’80 al 72 per cento. L’unico caso in cui il sistema operativo di Google dà cenni di rialzo è il Giappone, paese dove lo scorso anno era Apple a dominare. I dati dell’Australia sono praticamente allineati con quelli europei, dove Apple guadagna 5,3 punti (38,4 per cento), mentre Android si ferma al 52,3 (-5 per cento).
 
Per quanto riguarda i dispositivi Windows Phone, questi hanno toccato il 9,9% di market share nei 5 maggiori Paesi europei, con un incremento dell'1,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma anche in leggero calo se confrontati con il 10,1% del mese precedente. In Italia la diffusione di Windows Phone si attesta al 14,4%, la stessa rilevata a fine febbraio. Un dato che posiziona il nostro Paese al vertice in Europa nella vendita di smartphone con l’OS di Microsoft, seguito dalla Francia con il 14,1%.

Segue in basso  ▼

La situazione è praticamente stabile negli Stati Uniti rispetto ai mesi precedenti. Sul mercato americano le vendite di Windows Phone sono congelate al 4,3%, come in Cina all'1,2%. Desolante la situazione in Giappone dove il sistema operativo di Redmond fa percepire un timido 0,4%. In Australia si registrano quote di mercato del 7,3%, in crescita dello 0,4%.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #06/17
Sitemap