Il canone Rai Si pagherà con la bolletta della luce
Il canone Rai si pagherà con la bolletta della luce

L'emendamento sarebbe già nella Legge di stabilità: il viceministro Enrico Morando conferma, ma Authority energia e Assoelettrica sono contrari

Scritto da: Redazione Data: 22 novembre 2014
Pagina 1 di 1

Quella che fino a qualche giorno fa sembrava poco più di una possibile ipotesi, si va sempre di più rafforzando come certezza: il canone della Rai sarà nella bolletta della luce. In questo modo il Presidente del Consiglio Matteo Renzi garantirà alle casse di Viale Mazzini un'entrata di 1 miliardo e 800 milioni di euro l'anno. Grosso modo la somma che la televisione di Stato incassa ora, ma chiedendo agli italiani un importo inferiore agli attuali 113,50 euro. Secondo quanto scrive il Messaggero, il viceministro dell'Economia Enrico Morando ha confermato la volontà dell'esecutivo di percorrere questa strada. L’evasione del Canone Rai è stimata in 450 milioni di euro. Per il pagamento, sarebbero previste due sole fasce di reddito: una fino a 7500 euro, "forse con esenzione totale e una al di sopra con una tassa di circa 80 euro", fa sapere il quotidiano romano. 

Non pagheranno soltanto i possessori di televisori, ma anche chiunque possegga un computer, uno smartphone o un tablet. Per non pagare la nuova imposa, il contribuente dovrà, quindi, dimostrare non solo di non possedere una televisione, ma di non avere nemmeno un qualsiasi dispositivo con cui sintonizzarsi sui programmi del servizio pubblico. 

Il canone Rai Si pagherà con la bolletta della luce

Naturalmente, e giustamente, non mancano le critiche. Il presidente dell'Autorità, Guido Bortoni, è contrario a inserire il pagamento del canone Rai nella bolletta elettrica perché, spiega a Reuters, "è una modalità impropria di riscossione ed è di difficile applicazione". 

"Sono assolutamente contrario" fa sapere all'AdnKronos il presidente di Assoelettrica, Chicco Testa. "C'è un evidente problema di legittimità e c'è una grande complicazione burocratica, oltre a costi pesantissimi per le aziende". Una bocciatura a tutto campo che Testa riassume in una domanda semplice: "Cosa succede se un utente non paga il canone Rai, gli viene automaticamente staccata la luce?".

Il canone Rai Si pagherà con la bolletta della luce

"La proposta di far pagare il canone Rai con la bolletta della luce è una vergogna assoluta" sottolinea il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, secondo cui "costringere gli italiani a farlo, magari anche se non hanno il televisore in casa è assurdo. Faremo ricorso ovunque, anche in Europa se necessario. Non è possibile tartassare gli italiani con questa roba qua".

Segue in basso  ▼

Decisamente contraria anche Scelta Civica : "Con molta franchezza: sono contrario" afferma il deputato Gianfranco Librandi, membro della commissione Bilancio, secondo cui "se davvero si dovesse applicare il canone tv ad ogni allaccio elettrico domestico, vedrete che molte famiglie finiranno per pagare di più, non di meno. E poi, se iniziamo a usare la bolletta elettrica per le tasse, creeremo un pericoloso precedente".

Prende le distanze anche il Codacons: "Si tratta di una barbarie nei confronti degli utenti, e siamo pronti ad impugnare qualsiasi provvedimento in tal senso - afferma il presidente Carlo Rienzi - la legge afferma che tale imposta è dovuta da chi possiede un apparecchio adibito alla ricezione di radioaudizioni televisive, ma imporre al cittadino l'onere di dimostrare di non avere tali strumenti nella propria abitazione, pena l'addebito diretto in bolletta, appare un atto abnorme che finirà per complicare la vita ai cittadini".

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #01/18
Sitemap