I siti WordPress sotto attacco brute force
I siti WordPress sotto attacco 'brute force'

Siti e blog in WordPress sono stati presi di mira nel tentativo di individuare le password e ottenere l'accesso agli account 

Scritto da: Redazione Data: 15 aprile 2013
Pagina 1 di 1

La piattaforma di blogging WordPress è dalla scorsa settimana sottoposta a un attacco di hacking. Secondo quanto riportano alcuni siti specializzati, questi attacchi, effettuati da una botnet che raggruppa oltre 90.000 computer, sono stati utilizzati dai cybercriminali per eseguire attacchi “brute force” con lo scopo di individuare le password legate agli account con lo username predefinito “admin“

Operazioni di questo tipo non sono così rare, ma stando a quanto riferiscono due dei principali fornitori di hosting, CloudGlare e HostGator, la portata questa volta è tre volte superiore alla media. Attraverso la botnet, i cyber-criminali sarebbero stati in grado di verificare fino a 2 miliardi di password in un'ora.

Per evitare di venire colpiti, gli amministratori dei siti basati su questa piattaforma devono sostituire il classico nome utente "admin" con uno più robusto e impostare una password di accesso complessa.

Secondo l'esperto di sicurezza Brian Krebs, la maggior parte degli attacchi sembra essere veicolato da PC "Zombie" e non da server. Sembra, inoltre, che lo scopo dell'azione criminosa è quello di installare una backdoor che possa permettere poi ai cyber-criminali di controllare il sito da remoto.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #07/19
Sitemap