Facebook, Legacy Contact: l'erede digitale in caso di morte
Facebook: l'erede digitale in caso di morte

Gli utenti potranno incaricare un contatto erede e decidere cosa fare del loro profilo in caso di decesso

Scritto da: Redazione Data: 13 febbraio 2015
Pagina 1 di 1

Cosa accadrà del profilo Facebook quando il suo titolare passerà a miglior vita? Diciamo la verità: è un passaggio al quale nessuno vuole pensare. Sicuramente chi legge starà facendo gli opportuni scongiuri, eppure è un agomento che, seppur macabro, i responsabili del social network più conosciuto al mondo hanno pensato di affrontare. Si chiama Legacy Contact ed è una nuova funzione fornita da Facebook, già disponibile negli Stati Uniti, ma che sarà poi estesa a tutti gli altri Paesi, che consente di decidere che cosa ne sarà della propria pagina (foto, articoli, note, post e link) in caso di decesso. In questa sorta di testamento digitale, si potrà scegliere un "contatto erede", ossia una persona alla quale delegare la gestione dell'account se questo viene reso commemorativo. Va precisato che, come accade nelle eredità vere e proprie, la persona scelta come erede potrà decidere se accettare l'incombenza oppure no. 

Facebook Legacy Contact

Potrà essere un amico o un familiare che potrà decidere cosa fare dell'identità virtuale una volta che il titolare non ci sarà più. Si potrà decidere se fargli eliminare completamente tutto il profilo, oppure tramutarlo in un “profilo commemorativo”. In questo caso, accanto al nome apparirà la scritta “in ricordo di” e, se il titolare l'avrà richiesto in modo esplicito da vivo, si potrà continuare a visualizzarne i contenuti e postarne di nuovi nella bacheca. Nella pagina non appariranno più messaggi pubblicitari o suggerimenti sulle persone che si potrebbero conoscere. 

Facebook Legacy Contact

Come accennato, sarà possibile anche decidere di far cancellare in modo definitivo il profilo in caso di morte senza nominare alcun erede virtuale. In questo caso, una volta che sarà comunicato il decesso, nessuno potrà più vedere il profilo, spiegano i responsabili di Facebook. Per impostare le scelte del Legacy Contact, sarà sufficiente accedere al menu Impostazioni, selezionare la funzione Sicurezza e scegliere la voce Legacy Contact.

Facebook Legacy Contact

Ovviamente si potranno modificare le impostazioni in qualsiasi momento. (Segue in basso)

Segue in basso  ▼

"Per molti di noi Facebook è anche un luogo per ricordare e onorare coloro che abbiamo perso" si legge sul blog ufficiale di Facebook. "Quando una persona muore - spiegano Vanessa Callison-Burch, Product Manager, Jasmine Probst, Content Strategist and Mark Govea, Software Engineer - il loro account può diventare un memoriale della loro vita, amicizie ed esperienze. Parlando con persone che hanno avuto una perdita ci siamo resi conto che possiamo fare di più per sostenere coloro che sono in lutto”.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #04/17
Sitemap