E-commerce italiano in crescita
E-commerce italiano in crescita

Sul commercio online ci sono grandi margini e potenzialità per i siti italiani. Abbigliamento e turismo i settori più in vista per l'export

Scritto da: Redazione Data: 29 maggio 2013
Pagina 1 di 1

Nonostante la crisi, l'e-commerce italiano può guardare al futuro in modo positivo. I dati presentati dall'Osservatorio eCommerce B2c, realizzato da Netcomm in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, fotografano il buon andamento di questo settore con fatturato stimato per l'intero 2013, pari a 11,2 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto al 2012.

Sono previsti incrementi per i settori dell’abbigliamento (+27%), dell’informatica (+24%), del comparto alimentare (+18%), del turismo (+13%), delle assicurazioni (+12%) e dell’editoria (+4%). Secondo Roberto Liscia, presidente di Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico Italiano, "l’eCommerce rappresenta una grande opportunità per le nostre aziende, soprattutto nella difficile congiuntura economica".  

L'acquisto on-line, però, risente di una certa diffidenza che non non riesce ancora a renderlo uno strumento di massa. Anche se l'89% dell'utenza trae informazioni in rete su prodotti e marchi, solamente il 34% poi procede all'acquisto. Secondo l'Osservatorio, i timori più diffusi sono legati alla sicurezza dei sistemi di pagamento e al dubbio di non ricevere a casa quanto acquistato in Rete. 

Segue in basso  ▼

"È impostante che le istituzioni e il Governo continuino sulla via tracciata in tema di pagamenti elettronici, quali l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di rendere disponibili i pagamenti con carte e home banking, così da accelerare i comportamenti digitali degli italiani - ha dichiarato Roberto Liscia - La moneta elettronica rappresenta la vera frontiera che permetterà alle piccole imprese di superare gli ultimi tabù. L'ecommerce è la vetrina più efficace per presentare il nostro Made in Italy in tutto il mondo: alcuni distretti manifatturieri se ne stanno rendendo conto e stiamo sviluppando una filiera di export multicanale verso alcuni Paesi, come la Cina per dare ai nostri brand e ai nostri artigiani la possibilità di farsi conoscere e vendere”.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap