Auto e Hi-Tech, i dati di ottobre 2015 con le previsioni di acquisto
Auto e Hi-Tech, i dati di ottobre 2015 con le previsioni di acquisto

Quadro tendenzialmente positivo per i mercati, in particolare dell’informatica, telefonia e fotografia. Flessione per il mercato dei veicoli usati, mentre  cresce la previsione di spesa e l’intenzione d’acquisto per automobili nuove e motocicli

Scritto da: Redazione Data: 3 novembre 2015
Pagina 1 di 1
L'indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta a ottobre 2015. Lo rileva il consueto "Osservatorio mensile di Findomestic" che, con un sondaggio effettuato in collaborazione con IPSOS tra il 14 e il 20 ottobre 2015, ha messo in luce come il campione della popolazione intervistata vede in modo positivo il proprio futuro e quello del Paese. Crescono anche coloro che ritengono di aumentare i propri risparmi nei prossimi 12 mesi.
 
Per quanto riguarda il settore automobilistico, colpito dalla vicenda Volkswagen, il 40% del campione di intervistati ritiene che il mercato delle auto a gasolio subirà dei duri contraccolpi a vantaggio di altre alimentazioni; ciononostante il 60% prenderebbe comunque in considerazione l’acquisto di un’auto diesel. Il problema dell’inquinamento ambientale è in ogni caso ormai diventato d’interesse pubblico: studi scientifici e media lo descrivono, infatti, come un fenomeno in continuo aumento. La nuova edizione dell’Osservatorio conferma tale crescente sensibilità: circa 3 intervistati su 4 pensano che negli ultimi 5 anni l’inquinamento di aria, terreni e acqua sia aumentato. Anche se benzina e gasolio sono considerati in egual misura (rispettivamente 47% e 45%) i carburanti più inquinanti, questa consapevolezza non incide sugli acquisti.Il 44% degli intervistati in possesso di un’auto (il 94% del campione) possiede, infatti, una vettura a gasolio, il 43% una a benzina, mentre gpl e metano chiudono la classifica con il 14% e il 6% delle preferenze.
 
La variabile che maggiormente determina la decisione sull’acquisto di un’automobile, oltre al prezzo ed alla casa automobilistica, secondo il 66% degli intervistati è il livello di consumo (72% tra coloro che possiedono un’auto a gasolio); seguono poi la cilindrata (47%; percentuale che raggiunge il 56% tra i possessori di un’auto a benzina) e il tipo di carburante consumato (45%).
 
Veniamo ora al segmento dell'Hi-Tech. Il settore degli elettrodomestici vede crescere la previsione di spesa e l’intenzione d’acquisto per piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo. Diminuisce l’intenzione d’acquisto dei grandi elettrodomestici (da 21,3% a 20,4%), a cui fa seguito una crescita nei comparti dell’elettronica di consumo (da 26,9% a 28,5%) edei piccoli elettrodomestici (da 30,3% a 32,4%). La previsione di spesa è in aumento nell’intero settore: i grandi elettrodomestici passano da 694 euro a 696 euro, l’elettronica di consumo da 566 euro a 587 euro ed infine i piccoli elettrodomestici da 172 euro a 184 euro.

Segue in basso  ▼

Anche per ciò che concerne l'Informatica, la telefonia e la fotografia il trend è positivo.
Il settore della telefonia registra un aumento nell’intenzione d’acquisto che va dal 24,9% al 26,3%, così come si attesta una crescita anche nei segmenti di fotografia (dal 17,5% al 17,7%) e tablet (dal 14,7% al 15,3%). PC ed accessori, invece, passano da un 23,6% ad un 23,5%. 
La previsione di spesa per l’acquisto dei beni di settore è in crescita, con l’unica eccezione del comparto tablet che va da 283 euro a 277 euro. In particolare, gli intervistati spenderanno di più per fotocamere/videocamere (da 311 euro a 326 euro), telefonia (da 327 euro a 339 euro) e PC ed accessori (da 524 euro a 556 euro).
 
Il rapporto completo è disponibile in formato pdf qui .
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/17
Sitemap