Addio a Ralph Baer, l'inventore dei videogiochi
Addio a Ralph Baer, l'inventore dei videogiochi

È scomparso il creatore della prima macchina casalinga che alla fine degli anni Sessanta consentì di giocare attraverso il televisore

Scritto da: Redazione Data: 9 dicembre 2014
Pagina 1 di 1

Si è spento sabato all’età di 92 anni Ralph Baer, il padre dei videogame e inventore dell’indimenticabile Pong. Era nato in Germania nel 1922. Verso la fine degli anni Sessanta creò il prototipo delle moderne console, brevettando il primo sistema per giocare da casa attraverso la Tv. Per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei, durante la seconda guerra mondiale, emigrò assieme alla famiglia negli Stati Uniti. Dopo aver frequentato l'American Institute Television of Technology di Chicago, ottenne il titolo di Bachelor of Science in ingegneria televisiva e iniziò la sua attività presso la Sanders Associates, un'azienda del New Hampshire. 

Ralph Baer

Nel 1967, insieme a Bill Harrison, inventò un videogame a due giocatori "Bucket Filling Game". Baer e Harrison continuarono a lavorare sul progetto, e nel 1968 nacque un prototipo della moderna console, il cosiddetto "Brown Box". In seguito il sistema fu perfezionato in "Magnavox Odyssey", che consentiva di simulare il tennis e il tiro al bersaglio.

il videogioco Pong

Il gioco Pong

Dalla mente di Baer si sono materializzati giochi come "Simon", "Super Simon" e "Maniac" e molte delle prime periferiche come pistola ottica attraverso la quale era possibile simulare il tiro a segno sparando agli oggetti che si muovevano sullo schermo. Delle concezioni che in quel periodo erano assolutamente all'avanguardia. 

Segue in basso  ▼

Oltre 150 i brevetti ottenuti negli Stati Uniti e all'estero. Nel 2006 il presidente George W. Bush gli ha conferito la National Medal of Technology, e nel 2010 è stato ammesso alla National Inventors Hall of Fame. "È come se fossi un artista. - scrisse di sé Baer nella sua autobiografia - Non sono diverso da un pittore, che siede lì e ama ciò che fa. Elaborare nuove idee e trasformarle in oggetti reali per me è sempre stato naturale come respirare".

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/18
Sitemap