A rischio sicurezza le comunicazioni degli italiani: facile intercettare
A rischio sicurezza le comunicazioni degli italiani: facile intercettare

C’è un enorme buco nero nella sicurezza delle telecomunicazioni italiane. Una falla talmente ampia da mettere a disposizione di chiunque volesse attrezzarsi telefonate, sms, email, chat, contenuti postati sui social network

Scritto da: Redazione Data: 18 luglio 2014
Pagina 1 di 1

Questa volta ad accendere i riflettori e far scattare l'allarme sulla sicurezza dei nostri dati è il Garante della privacy, secondo cui c'è una falla enorme nella impenetrabilità delle nostre telecomunicazioni. Facebook, Twitter, email, sms, telefonate? Tutti questi strumenti possono potenzialmente cadere sotto occhi "indiscreti" del grande fratello tecnologico. Chiunque volesse appropriarsi dei contenuti digitati potrebbe farlo a causa di "gravi criticità nel sistema che gestisce". Il fatto è grave ed è stato chiarito in una relazione riservata del Dipartimento attività ispettive dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, fatta pervenire al presidente del Consiglio, al ministro per lo Sviluppo economico, a quello dell’Interno e al sottosegretario con delega all’Intelligence Marco Minniti. 

Nel dossier elaborato si mette in evidenza come il punto debole del sistema delle comunicazioni italiane risiede negli eXchange Point (IXP), ossia in quei nodi dove esiste la concentrazione dei cavi che veicolano i dati per i singoli provider (come Telecom, Fastweb, H3G, ecc. ecc.). In questi punti fisici, i dati vengono letti, elaborati e naturalmente indirizzati nella Rete. Nel nostro Paese gli eXchange Point (IXP) sono nove ma i principali sono tre e si trovano a Milano (Mix), Torino (Top-IX) e Roma (NaMex). 

A rischio sicurezza le comunicazioni degli italiani: facile intercettare

Gli esperti del Garante hanno chiarito che "tali apparati dispongono di funzionalità tecniche che possono consentire di replicare, in tempo reale, il traffico in transito dirottando il flusso replicato verso un’altra porta (port mirroring)". Durante i controlli effettuati, questa funzione era disattivata attivata, ma esiste la reale possibilità di analizzare il traffico in transito e ciò si potrebbe fare "«con una certa facilità, attivando la funzione di port mirroring e poi utilizzando appositi strumenti di esame".

"Il sistema  - si legge nel dossier del Garante  - presenta una serie di gravi criticità sulle misure di sicurezza logiche e fisiche. La cosa merita attenzione perché attraverso questi nodi di interscambio passano enormi flussi di traffico relativo alle comunicazioni degli abbonati e utenti”.

Segue in basso  ▼

"Condividiamo l'allarme suscitato da almeno due delle criticità evidenziate dall'ispezione - ha affermato Marco Minniti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Intelligence, che ha rilasciato un'intervista a Repubblica - La prima: la mancanza di un livello di sicurezza nelle procedure da parte dei consorzi privati che gestiscono gli Internet exchange point che risponda agli standard previsti dalle certificazioni internazionali. La seconda: la vulnerabilità fisica dei siti che ospitano i nodi di interscambio della Rete. Anche questi affidati a una vigilanza privata che, a stare al rapporto, è eufemistico definire deficitaria”.

“Il governo interverrà per eliminare queste due criticità - ha continuato Minniti - dopodiché è di tutta evidenza che rispondere a questa emergenza pone di nuovo il governo e il Garante di fronte al cuore della questione aperta ormai un anno fa dalla vicenda Snowden-Datagate. Che poi altro non è che il punto di equilibrio che in una moderna democrazia va cercato tra sicurezza nazionale e libertà individuali. Un tema - ha concluso - a cui questo governo e l'Italia, unico paese dell'Occidente, ha dato una risposta siglando un protocollo di intesa tra Intelligence e Garante per la Privacy”.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap