Scheda grafica ASUS ROG MATRIX HD 7970 GHz Edition
Scheda grafica ASUS ROG MATRIX HD 7970 GHz Edition

Aumentano le possibilità di tuning della GPU AMD HD 7970 GHz Edition, con l'overvolting VGA Hotwire e la suite di overclocking aggiornata GPU Tweak

Scritto da: Redazione Data: 31 ottobre 2012
Pagina 1 di 1

Gamer e overclocker possono da oggi contare su una nuova scheda grafica ad alte prestazioni: la ASUS ROG MATRIX HD 7970 GHz Edition.  La Gpu è overcloccata a 1100 MHz e la scheda offre funzioni di overvolt tramite le funzionalità Vga Hotwire e Tweaklt, con la possibilità di impostare la velocità delle ventole al 100% con la semplice pressione di un tasto per massimizzare il flusso dell'aria e il raffreddamento istantaneo: una funzionalità molto utile nelle attività di overclocking e benchmarking.  

La distribuzione dell'alimentazione adotta un'architettura a 20 fasi, attivata e gestita dalla tecnologia DIGI+ VRM e componenti Super Alloy Power. L'utility ASUS GPU Tweak è stata aggiornata per la MATRIX HD 7970 GHz Edition e offre funzionalità di calibrazione della loadline della GPU e overclocking del VRM. La scheda viene offerta in versione standard o platinum edition, che include un mouse-pad Diablo III. La platinum edition utilizza clock standard e boost più veloci, a 50 MHz. 

 

La MATRIX HD 7970 adotta le GPU top di gamma AMD HD 7970 a 28 nm, selezionate con criteri rigorosi analogamente alla procedura ASUS TOP che comprende i test con calore estremo e sollecitazione sotto carichi gravosi. La scheda viene fornita con la frequenza della GPU già impostata in fabbrica a 1100 MHz, con un incremento di frequenza di 175 MHz rispetto alle schede reference HD 7970. Può gestire con facilità qualsiasi gioco DirectX 11, offrendo una visualizzazione completamente omogenea e tutti i dettagli impostati su ultra alle risoluzioni 1080p e superiori. Inoltre, una singola MATRIX HD 7970 GHz Edition offre potenza e connettività quad DisplayPort per supportare la visualizzazione a sei schermi con la tecnologia AMD Eyefinity. 
 
La tecnologia VGA Hotwire semplifica le modifiche 'fai da te' dei voltaggi sulla MATRIX HD 7970 GHz Edition, eliminando l'esigenza di saldature complesse e rischiose. Dopo che l'utente ha collegato i cavi dai connettori dedicati sulle motherboard ROG compatibili ai connettori VGA Hotwire sulla MATRIX HD 7970 GHz Edition, è possibile modificare i voltaggi direttamente a livello hardware usando una varietà di interfacce software. 
 
L'utility TweakIt è stata rinnovata per la MATRIX HD 7970 GHz Edition e permette di sfruttare al meglio la potenza della scheda grazie al primo tool di overclocking quad-focus al mondo. Con un’interfaccia software di facile utilizzo, GPU Tweak consente regolazioni approfondite a livello di GPU, memoria video, voltaggi e velocità delle ventole.

Segue in basso  ▼

La scheda dispone anche di una modalità di overclocking ‘sicura’, che consente di ripristinare rapidamente le impostazioni predefinite se un profilo di tuning si dimostrasse instabile. Inoltre, gli indicatori a Led del carico consentono di modificare le prestazioni in modo più sicuro e consapevole.

Come accennato, la MATRIX HD 7970 GHz Edition è disponibile in due versioni, Standard e Platinum. La prima con GPU impostata a 1000 MHz (1050 MHz in Boost Mode), la seconda a 1050 MHz (1100 MHz in Boost Mode); i 3 GB di Memoria GDDR5 con bus a 384 bit operano invece a 6,6 Ghz in entrambi i modelli.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap