F-Secure: i consigli per proteggere il proprio Pc

I dati dimostrano che la maggior parte delle persone non elimina le vecchie versioni di software non aggiornate

Scritto da: Redazione Data: 23 marzo 2009
Pagina 1 di 1

Sono le versioni non aggiornate dei più diffusi software per PC a rendere maggiormente vulnerabili i computer agli attacchi informatici. Lo confermano i dati di F-Secure, azienda specializzata nella sicurezza informatica e nelle soluzioni antivirus. Circa il 90% delle persone utilizza sui propri PC sistemi che contengono falle di sicurezza e un software che presenta in media 5 diverse vulnerabilità. Questo perché non elimina le vecchie versioni dei programmi, le cui vulnerabilità espongono i PC al rischio di attacchi malware o software maligno.

I trojan rappresentano il tipico esempio di programma che trae vantaggio dalle vulnerabilità: si tratta di programmi maligni apparentemente innocui, ma che in realtà permettono ai criminali informatici di accedere ai PC. “Molti programmi software presenti sui computer sono aggiornati e dotati di patch, quindi sicuri. Se però non si cancellano le vecchie versioni inutilizzate, i PC restano esposti alle minacce”, ha spiegato Miska Repo, Country Manager di F-Secure Italia. “I dati di F-Secure dimostrano che molto spesso i computer contengono software di questo tipo, cosa che può creare problemi. Il modo migliore per proteggere il PC dagli attacchi è assicurarsi che tutto il software sia aggiornato con le ultime patch (molte applicazioni software lo fanno in automatico), mantenendo solo programmi che vengono effettivamente utilizzati ed eliminando tutto il resto”.

Oltre ai programmi presenti sul computer, anche i browser possono essere vulnerabili agli attacchi. A volte i criminali sfruttano queste vulnerabilità prima che i produttori di software rendano disponibili gli aggiornamenti.

Segue in basso  ▼


F-Secure mette a disposizione gratuitamente due strumenti che consentono di controllare lo stato di salute dei PC:

F-Secure Exploit Shield riconosce i tentativi di sfruttare una vulnerabilità web conosciuta e protegge gli utenti da questo tipo di minacce. Il sistema funziona anche contro vulnerabilità nuove e sconosciute, grazie all’utilizzo di tecniche di individuazione generica basate sul comportamento degli attacchi. F-Secure Exploit Shield può essere scaricato gratuitamente questo indirizzo.

F-Secure Health Check può essere utilizzato per verificare che il software di sicurezza del computer sia aggiornato e che non ci siano falle in altri programmi o applicazioni. E’ possibile utilizzare F-Secure Health Check collegandosi all’indirizzo: questo indirizzo. F-Secure Health Check viene attivato ogni mese su oltre 100.000 computer in tutto il mondo.

Per una pulizia veramente efficace è importante assicurarsi che:

• il vostro software sia aggiornato con le ultime patch disponibili
• sul vostro PC siano installati solo i programmi che vengono realmente utilizzati
• i vecchi programmi o il software non utilizzato vengano eliminati definitivamente
• il vostro software di sicurezza sia aggiornato

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap