Il principio Top Runner per il risparmio Energetico

Top Runner e risparmio energetico

Scritto da: Redazione Data: 12 marzo 2009
Pagina 1 di 1
La parola d'ordine è "risparmio energetico". La Commissione Europea si sta muovendo per incentivare la riduzione dei consumi delle apparecchiature tecnologiche stabilendo dei valori-limite assoluti per le diverse classi di prodotto. La UE stabilisce ad esempio, che un dispositivo dotato di sisplay, come puo' essere un televisore, deve consumare al massimo 2 Watt in stand-by. Tali limiti sembrano essere stabiliti in modo arbitrario e anche discutibile in quanto non basta sanzionare solamente il consumo in modalità stand-by, ma anche quello in modalità operativa (un televisore da 32 pollici in stand-by consuma 0,5 Watt mentre in funzione consuma circa 100 Watt).
Nel frattempo il Giappone con il programma Top Runner ("Top Runner" è un diverso approccio alla determinazione dei limiti di efficienza energetica) ha avuto particolare successo in quanto vincola i produttori di dispositivi tecnologici a fare riferimento all'efficienza energetica dei migliori prodotti nella rispettiva classe di appartenenza.
I limiti massimi vincolanti vengono quindi rappresentati dall'immissione sul mercato del prodotto Top Runner.
Una nota positiva è che dal momento dell'introduzione del programma, la media assorbita è scesa del 20% per i televisori e addirittura quasi del 50% per i computer.

Segue in basso  ▼

Con il progetto Top Runner il Giappone non vuole tagliare fuori i produttori imponendo dei limiti assurdi di consumi energetici, ma vuole promuovere una concorrenza per sviluppare apparecchiature tecnologiche sempre più efficienti.

I vincoli imposti dalla UE sono già rispettati dalla maggior parte dei prodotti, mentre invece il programma Top Runner costringe il mercato a lanciare soluzioni sempre più innovative per risparmiare energia.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap