Recensioni Software

Paintshop Pro X5

Ottimo e potente programma per il fotoritocco che include una serie completa di strumenti per l’elaborazione delle immagini digitali. Recensione e Download

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Paintshop Pro è uno dei software per l’editing più conosciuti di Corel. Mette a disposizione un’ampia gamma di strumenti per l’elaborazione delle immagini digitali con l’integrazione di un notevole numero di effetti. Nuova l’interfaccia grafica, che è stata completamente rivista rispetto al passato.

Paintshop Pro X5 è basato su tre macro sezioni: Manage, Adjust ed Edit. Per selezionarle e passare dall’una all’altra, è sufficiente cliccare sull’icona posta in alto della finestra, in posizione centrale. Questa struttura consente di utilizzare il programma in modo più semplice e preciso.

Paintshop Pro X5

Sulla parte sinistra della sezione Manage è presente una lista navigabile delle cartelle, in modo che si possa trovare facilmente i contenuti. Nella parte destra sono visualizzate le informazioni sul file selezionato, come ad esempio, la presenza di eventuali tag e il device con il quale è stata scattata la foto. Nella parte centrale sono visualizzate  le immagini sulle quali si possono applicare effetti e tag. Sono inoltre sufficienti pochi clic per condividere il file i file su Google-, Facebook o Flickr.

La scheda Adjust permette di intervenire per personalizzare i parametri e impostare luminosità, saturazione e bilanciamento del bianco. Ma è la sezione Edit quella attraverso la quale si può intervenire sulle immagini sfruttando tutte le soluzioni messe a disposizione da Corel. Si possono modificare gli scatti utilizzando gli tutti gli effetti  disponibili. 

 Paintshop Pro X5  

Due le versioni offerte dal produttore: Paintshop Pro X5 e Paintshop Pro X5 Ultimate (89,99 Euro). La versione Ultimate integra una serie di componenti aggiuntivi, come filtri e strumenti per l’ottimizzazione dei ritratti, e una serie di immagini e trame utilizzabili liberamente dall’utente in quanto esenti da diritto di autore. Tra i nuovi strumenti vi sono la tecnologia di riconoscimento facciale e la capacità di aggiungere alle foto le località in cui sono state scattate.

Paintshop Pro X5 è uno straordinario e potente strumento per gestire, modificare e condividere gli scatti effettuati attraverso la fotocamera o lo smartphone. È adatto sia per uso amatoriale che professionale. Da sottolineare le ottime risorse di apprendimento e guida messe a disposizione da Corel, come i video formativi, le esercitazioni stampabili e i contenuti scaricabili in modo gratuito direttamente dall'interfaccia. Ottimo supporto ai file Raw.

Requisiti minimi di sistema

  • Intel® Pentium® 4 o AMD Athlon™ 64 o successivi (processore multi-core consigliato)
  • 1,5 GB di RAM (almeno 2 GB consigliati)
  • 1 GB di spazio sul disco rigido disponibile (almeno 2 GB consigliati)
  • Risoluzione del monitor 1024 x 768, colori 16 bit (24 bit consigliati)
  • DirectX® 9 o versioni successive
  • Connessione a Internet per le funzionalità online e le esercitazioni video
  • Unità CD/DVD compatibile con Windows® per l'installazione

Requisiti

Windows XP, Vista, 7, 8

Prezzo

69,98

Facilità di utilizzo

8

Funzionalità

9

Prestazioni

9

Voto Complessivo

9

Produttore

Corel

Licenza:

Commerciale

Lingua:

Italiano

Condividi su...

Guarda anche

Annulla

Newsletter

Ricevi via mail le novitÓ di questo magazine

Seguici su...

Chiudi
PCSelf - Magazine On-Line di informazione e tecnologia dal 1999

Sito web:
http://pcself.com/

Facebook:
http://www.facebook.com/pcselfcom

Twitter:
http://twitter.com/pcself

Realizzato con:

© 1999 - 2020 / Tutti i diritti sono riservati / Riproduzione vietata

Chiudi