Recensioni Software

Come fare copie multiple di layer orizzontali e verticali in Photoshop con un plugin gratuito.

Estensione per Photoshop che mette a disposizione 12 utili strumenti. Tra cui decisamente il più utile è quello che ci dà la possibilità di creare infinite copie in serie con matrice quadrata o rettangolare di qualunque layer.

Scritto da: Andrea Lucarelli
Pagina 1 di 1

Chi si trova ad utilizzare regolarmente programmi come Adobe Photoshop e Illustrator saprà di certo come alcune funzioni perfettamente integrate nell’uno siano inspiegabilmente mancanti nell’altro. Vi è mai capitato per esempio di dover realizzare una serie molto lunga di copie dello stesso layer in Photoshop e ritrovarvi a dimenarvi con ripetuti colpettini di freccette della tastiera (magari tenendo premuto shift per effettuare spostamenti di 10 pixel alla volta)? Tale funzione in Illustrator (specialmente la versione CS6) sarebbe a portata di pochi click, ma in Photoshop, come fare per rendere questa operazione un gioco da ragazzi?

Lo sviluppatore Trevor Morris, qui per saperne di più, ha messo gratuitamente a disposizione un set di 12 strumenti ( in basso per scaricare il plugin), tra cui troviamo:

  • Spaziatura orizzontale e verticale
  • Centra il layer sul foglio
  • Rinomina layer
  • Ordina layer
  • Trova layer
  • Nascondi/mostra  tutti i layer
  • Importa cartella come layer
  • Esporta layer in composizioni
  • Duplica layer

Script per Photoshop con 12 utili strumenti aggiuntivi gratuiti

Chi conosce un pochino il programma, riconoscerà che non c’è nulla di sbalorditivo tra le funzioni sopra descritte, soprattutto se confrontate con le ultime versioni della Creative Suite, rimane però di enorme utilità l’ultimo dei tool messi a disposizione:

Generatore di copie in serie/array in Photoshop

Generatore di copie in serie (Array generator):

Questo strumento genera una copia in serie bidimensionale del gruppo o layer selezionato. Tra le funzioni c’è anche la possibilità di specificare il numero di colonne e righe che si vogliono, come anche la spaziatura tra le copie in orizzontale e verticale, premendo OK si ottiene la copia seriale, ctrl+z per annullare e ripetere l’operazione con altri valori.

Sapevate che è anche possibile assegnare delle proprie scorciatoie di tasti alle funzioni  di Photoshop? Basta andare in edita>>scorciatoie tastiera (oppure Ctrl/Cmd+Alt/Opt+Shift+K). È anche possibile creare delle proprie AZIONI dentro il programma ed assegnare ad esse delle shortcut. Nei Prossimi articoli vedremo come.

Avete mai avuto la necessità di fare tante copie in serie di immagini in Photoshop? Come facevate prima? Scrivetelo nei commenti!

Condividi su...

Guarda anche

Annulla

Newsletter

Ricevi via mail le novitÓ di questo magazine

Seguici su...

Chiudi
PCSelf - Magazine On-Line di informazione e tecnologia dal 1999

Sito web:
http://pcself.com/

Facebook:
http://www.facebook.com/pcselfcom

Twitter:
http://twitter.com/pcself

Realizzato con:

© 1999 - 2020 / Tutti i diritti sono riservati / Riproduzione vietata

Chiudi