Recensioni Software

Acronis True Image 2013

La suite software integrata che garantisce, con pochi clic, il backup e la sicurezza di tutte le informazioni conservate nel computer. Recensione

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Acronis True Image 2013 è la nota soluzione per il backup che, aggiornata con diverse funzioni aggiuntive, è in grado di offrire una serie di servizi a tutto tondo, non solo legati al salvataggio e ripristino di file, cartelle, hard disk o sistemi operativi. L'installazione del software è abbastanza veloce e si completa in pochi minuti su tutti i sistemi Microsoft, copreso l'ultimo nato Windows 8.

Dopo il primo avvio, Acronis True Image 2013 scansiona il sistema alla ricerca di eventuali backup già effettuati. Il programma riconosce come compatibili anche quelli generati dai sistemi operativi Windows. Oltre al backup classico, il programma permette anche di impostre il backup continuo. Si tratta di un salvataggio di una o più cartelle, che viene effettuato ogni cinque minuti che fornisce una protezione quasi continua dei dischi e delle partizioni e che consente di ripristinare lo stato dei file precedenti, da un qualsiasi punto degli ultimi trenta giorni.

Acronis True Image 2013

Come accennato, Acronis True Image 2013 non svolge solo funzioni di backup e restore, ma integra una serie di strumenti e funzionalità che vanno incontro alle esigenze di ogni utente. Una di queste è la cancellazione sicura dei file. Come è noto, quando viene eliminato un file, in realtà, questo non viene rimosso definitivamente dal disco fisso, con il rischio che occhi indiscreti possano in seguito sbirciare tra dati personali o riservati. Tali file, infatti, possono essere ripristinati facilmente utilizzando semplici applicazioni. Acronis True Image 2013 integra gli strumenti Acronis Drive Cleanser e System Clean-up che risolvono questo problema con una distruzione garantita e permanente dei dati sui dischi rigidi e sulle partizioni selezionate. Queste procedure sono consigliate nel caso si intenda rimuovere informazioni sensibili e nel caso il computer venga condiviso con altri utenti. 

Acronis True Image 2013 permette anche di creare un backup utilizzando Acronis Online Backup. I backup online vengono conservati in un archivio speciale chiamato Acronis Cloud, accessibile da Internet. Il servizio ricorda un po' il noto Dropbox e il vantaggio principale di un backup online è che tutti i dati vengono conservati in una posizione remota. Ciò garantisce che tutti i dati di cui è stato eseguito il backup saranno al sicuro e accessibili anche attraverso dispositivi mobili  tramite l'installazione di opportune apps. Per utilizzare Acronis Cloud con 250 Gb di spazio per lo storage, viene richiesto un canone mensile aggiuntivo di 4,95 euro oppure annuo di 49,95 euro.

Il programma permette anche di creare un supporto fisico da utilizzare in caso di emergenza (CD, DVD, unità flash USB o altro supporto riconosciuto dal BIOS di una macchina come dispositivo di avvio) che contiene la versione autonoma di True Image 2013. 

Acronis True Image 2013 è un ottimo strumento. La sua interfaccia ben strutturata e intuitiva, facilita ulteriormente l'utilizzo del programma che spicca per affidabilità, semplicità e funzionalità.

Requisiti

Windows XP, Vista, Seven, Windows 8

Prezzo

49,95 Euro

Facilità di utilizzo

9

Funzionalità

9

Prestazioni

9

Voto Complessivo

9

Pregi:

Ottime funzionalitą e prestazioni

Difetti:

Il servizio cloud a pagamento

Versione

2013

Produttore

Acronis

Licenza:

Commerciale

Lingua:

Italiano

Condividi su...

Guarda anche

Annulla

Newsletter

Ricevi via mail le novitą di questo magazine

Seguici su...

Chiudi
PCSelf - Magazine On-Line di informazione e tecnologia dal 1999

Sito web:
http://pcself.com/

Facebook:
http://www.facebook.com/pcselfcom

Twitter:
http://twitter.com/pcself

Realizzato con:

© 1999 - 2020 / Tutti i diritti sono riservati / Riproduzione vietata

Chiudi