Samsung Series 9 NP900X3C
Samsung Serie 9 NP900X3C

Elegante, performante, resistente e leggero. Questo Ultrabook da 13,3 pollici si lascia apprezzare per la dotazione hardware e lo straordinario display, che non teme confronti. Recensione

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Il Samsung Serie 9 è ampiamente considerato uno dei portatili più attraenti di questa categoria. Grazie alla sua linea e al suo splendido display, non smentisce la classe e l'affidabilità che contraddistingue i prodotti della casa sudcoreana. Questo Ultrabook è equipaggiato con processore Intel Ivy Bridge di ultima generazione, schermo da 13,3 pollici e con un design davvero invidiabile. Il peso, poi, è davvero contenuto.

Appena si riesce a guardarlo da vicino, si lascia apprezzare per la sua solidità e la leggerezza. Come accennato, Samsung ha fatto del design uno dei suoi tratti distintivi e questo NP900X3C è davvero elegante. Il telaio è rigido come una tavola, non flette neanche un po', nonostante il suo spessore inferiore ai 13 millimentri. Il display a LED HD+ SuperBright a 400 nit, antiriflesso, ha una risoluzione di 1600x900 pixel. La quasi totale assenza di riflessi, dovuta allo schermo opaco, lo rende perfettamente utilizzabile anche all'esterno in pieno sole. La qualità di questo display è semplicemente straordinaria. Ha una eccellente brillantezza e saturazione del colore, senza tinta bluastra, niente a che vedere con quella offerta dai display a basso costo.

Il punto di forza di questo ultrabook è comunque il peso: solamente 1,16 Kg. Ottima la scelta di Samsung di utilizzare un materiale come il duralluminio come lega principale nella realizzazione della scocca, che ha permesso di avere il massimo  grado di leggerezza unito a un'ottima solidità.  

Samsung Series 9 NP900X3C

Il Samsung Serie 9 NP900X3C non è solo bello, elegante, leggero e resistente, ma anche potente e rapido nel riavvio. Nel suo interno pulsa il processore Intel Core i5 3317U (1,7 GHz, 3 MB L3 Cache) con scheda video integrata HD4000, in grado di assicurare buone prestazioni. La scheda supporta le DirectX 11 e permette di giocare senza doversi sacrificare troppo. La memoria RAM di sistema DDR3 ammonta a 4 GB (4 GB x 1, tipo DDP). Lo storage è affidato a un velocissimo Solid state Drive (SSD) da 128 GB. Un vero lampo: passa dallo stato di ibernazione alla sessione di lavoro in un battito di ciglia. Molto rapido anche nel caricare il sistema operativo quando si avvia da spento: un avvio completo ha richiesto poco più di 11 secondi. 

La tastiera retroilluminata del NP900X3C è una delle migliori che abbiamo avuto modo di valutare. I tasti sono grandi, hanno una corsa breve ma sono sufficientemente sensibili al tatto. Dispone di un sensore luminoso che regola automaticamente la luminosità dei tasti e dello schermo per la massima comodità d'uso. Il touchpad è ampio e ha una superficie liscia opaca con bordi elegantemente smussati. È molto preciso, ma a volte richiede di cliccare un po' troppo energicamente.

 La tastiera del Samsung NP900X3C 

Nella dotazione di rete troviamo: LAN Ethernet Gigabit 10/100/ 1000 (Dongle Bundle); Intel Centrino Advanced-N 6235, 2 x 2 802.11 abg/n (fino a 300 Mbps), Supporto Widi; Bluetooth 4.0. Completano il tutto una porta Micro HDMI, 1 USB 3.0, 1 USB 2.0, 4-in-1 Card Reader (SD, SDHC, SDXC, MMC).

Segue in basso  ▼

Il nostro test della batteria (a 4 celle agli ioni di litio) ha dato un buon risultato per un Ultrabbok: quasi otto ore di autonomia utilizzandolo per le normali attività, con la lumunosità dello schermo al 70% e Wireless attivato. Vale la pena ricordare che il Samsung NP900X3C ha un display molto più brillante rispetto alla maggior parte degli Ultrabook, di conseguenza il 70% di luminosità corrisponde alla piena luminosità (100%) di un display tradizionale.

Il Samsung Serie 9 NP900X3C è un ottimo Ultrabook, che coniuga un hardware degno di nota con un design molto gradevole e pulito nelle sue linee essenziali. Rappresenta la soluzione ideale per coloro che sono spesso in movimento e desiderano avere a diposizione un sistema leggero senza rinunciare alla potenza. Le dimensioni di 31,38 x 21,85 x 1,29 cm lo rendono un ottimo compagno di viaggio. Il prezzo indicativo è un po' alto: circa 1.300 euro, ma in tutta franchezza è quasi del tutto giustificato dalla qualità dei materiali utilizzati.

Giudizio Samsung Serie 9 NP900X3C

Qualità costruttiva
9
Funzionalità
9
Prestazioni
9
Rapporto qualità/prezzo
8
VOTO COMPLESSIVO
9
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap