Samsung Serie 5 Ultra Touch
Samsung Serie 5 Ultra Touch

Samsung Serie 5 Ultrabook, il notebook Samsung con Windows 8 e schermo Touch Screen

Scritto da: Stefano Cassone
Pagina 1 di 1

Windows 8 propone un nuovo modo di interagire con il sistema operativo grazie al touch screen. La maggior parte dei computer portatili non consente però di gestire l'input tramite il tocco delle dita.

Con il Serie 5 Ultra Touch Samsung decide di cambiare musica, equipaggiando l'ultrabook con schermo multi touch.

Design di Serie 5 Ultra Touch

L'ultrabook in questione si presenta come un dispositivo elegante, rifinito e costruito con ottimi materiali. E' costituito prevalentemente da alluminio e plastica la cui combinazione lo rende un notebook esteticamente carino.

La parte inferiore si distingue per l'assenza di prese d'aria e coperchi, a parte uno ampio destinato all'accesso al disco e alla memoria per manutenzione e upgrade.

Le dimensioni e il peso non sono i migliori in circolazione ma si collocano negli standard relativi a prodotti di questo tipo. Samsung Serie 5 Ultra Touch misura uno spessore compreso tra i 16,6 mm e i 19,9 mm e pesa 1,69Kg.
Sicuramente a gravare sull'ergonomia complessiva è la scelta di installare un hard disk meccanico da 500 GB.

Configurazione Hardware

Parallelamente all' hard disk tradizionale Samsung ha scelto di utilizzare 24 GB di memoria flash destinati all'avvio e al ripristino del sistema operativo. Con questa soluzione ibrida si assiste ad un vero e proprio miglioramento di performance anche se inferiore rispetto e quelle ottenute da dischi SSD.

Lo schermo di Samsung Serie 5 è caratterizzato da un monitor a LED da 13,3 pollici con risoluzione pari a 1366 x 768 pixel dotato di funzioni multi touch.

E' possibile infatti operare fino a 10 combinazioni tattili contemporaneamente e godere di una reattività stupefacente, pari a quella di un tablet.
In questo modo si riesce a sfruttare al 100% le funzioni messe a disposizione da Windows 8, rendendo l' approccio con il sistema operativo più fluido rispetto all'utilizzo del mouse e della tastiera.

La luminosità dello schermo e il contrasto sono buoni anche se in condizioni di forte luce ambientale, il display riscontra parecchi riflessi.

La dotazione hardware di Samsung Serie 5 Ultra Touch non è lontana da altri Ultrabook della stessa categoria. Il processore è un Intel Core i5 con frequenza pari a 1,70 GHz mentre la RAM è di 4GB DDR3.

Con questo equipaggiamento il dispositivo riesce a comportarsi bene negli ambienti di lavoro più comuni, anche se un incremento di RAM migliorerebbe non poco l'indice di prestazioni generale.

Per quanto riguarda le interfacce troviamo una porta USB 3.0 a cui si aggiungono altre due USB 2.0, un'uscita HDMI e una porta RJ45 per connettere l'ultrabook tramite reti cablate.

L'autonomia di Samsung Serie 5 Ultra Touch è di circa 5 ore mentre il prezzo è di circa 1000 euro.

Segue in basso  ▼

Giudizio Samsung Serie 5 Ultra Touch

Produttore

Samsung
Modello Serie 5 Ultra Touch
Design 8
Facilità d'uso 8
Funzionalità 9
Prestazioni 8
Qualità /prezzo 8
Pro Sistema operativo Windows 8, schermo touch, qualità costruttiva, equipaggiamento
Contro Schermo riflettente in condizioni di luminosità ambientale
Giudizio finale Buono
Prezzo 999 euro
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap