OCZ Vertex 4 256 GB, SSD ad alte prestazioni
OCZ Vertex 4 256 GB, SSD ad alte prestazioni

Tra i Solid State Drive, molto veloci perchè basati su memoria flash, questo modello brilla per le performance elevate

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Come riportato nel nostro recente recente articolo "Test SSD superveloci con prezzo sotto i 120 euro, tra 100 e 120 GB", il prezzo dei drive a stato solido è ormai alla portata di tutte le tasche. Installare un SSD sostituendo l'Hard Disk tradizionale, può trasformare le prestazioni del computer rendendolo estremamente veloce. Oltre al vantaggio dei tempi di caricamento e trasferimento dati più veloci, si ha un consumo energetico ridotto, maggiore resistenza e silenziosità.

Se i 100 o 120 GB di capacità non dovessero bastare, si può ricorrere a un dispositivo più capiente, come l'OCZ Vertex 4 da 256 GB che è reperibile a un prezzo inferiore ai 200 euro. In rete lo abbiamo trovato commercializzato anche a 177 euro.

OCZ Vertex 4 256 GB

Il Vertex 4 di OCZ, basato su un controller Indilinx Everest 2, si presenta in un case formato 2,5 pollici di spessore pari a 9,3 mm. Diciamo subito che le prestazioni di questo drive sono straordinarie. Definirlo al top della sua categoria non è una esagerazione. Per poter richiedere il massimo dalle sue caratteristiche, però, è necessario che il computer dove si installa supporti l'interfaccia Serial Ata III da 6 GB, diversamente non si riuscirebbe a beneficiare appieno del suo rendimento. 

Se il modello OCZ Vertex 4 da 120 GB, inserito al quarto posto nella graduatoria del test citato all'inizio dell'articolo, offre delle buone prestazioni, questo modello da 256 GB è ancora più performante. Lo si apprezza soprattutto nella fase di scrittura dove riesce a fornire una velocità di 510 MB/s incrementando la velocità del computer anche del 30%. I tempi di accesso ai dati sono quasi istantanei. Questo SSD può anche essere installato anche su un PC desktop grazie all'adattatore per bay da 3,5" incluso nella dotazione. 

Tra gli SSD in commercio OCZ Vertex 4 256 GB è uno dei più veloci. Il rapporto costo per Megabyte è uno dei migliori. Ottimo il controller Everest 2 che gestisce questo drive in modo davvero ottimale, consentendogli di allinearlo ai modelli concorrenti molto più costosi. Unica nota negativa è il consumo che va leggermente oltre le medie della sua categoria.

Segue in basso  ▼

Per approfondire l'argomento sulle caratteristiche e i vantaggi delle unità SSD rispetto ai tradizionali dischi rigidi, rimandiamo alla lettura del nostro articolo Test SSD superveloci con prezzo sotto i 120 euro a questo indirizzo.

Giudizio OCZ Vertex 4 256 GB

Qualità costruttiva
9
Funzionalità
9
Prestazioni
9
Rapporto qualità/prezzo
9
VOTO COMPLESSIVO

9

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #04/17
Sitemap