Nokia Lumia 920, recensione
Nokia Lumia 920, recensione

Recensione dello smartphone di fascia alta Nokia Lumia 920 basato su sistema operativo Windows Phone 8

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Lumia 920 è il primo smartphone prodotto da Nokia equipaggiato con Windows Phone 8. Il sistema operativo presenta moltissime analogie con l’equivalente OS Windows 8 destinato a pc, notebook e tablet. L’interfaccia di Windows Phone 8 è caratterizzata infatti da una serie di riquadri chiamati ufficialmente “tiles” contenenti le icone delle applicazioni che possono essere aperte con il touch screen. Le tiles possono essere personalizzate in maniera molto semplice ed intuitiva proprio come su Windows 8.

Dal punto di vista hardware Nokia Lumia 920 presenta un processore Qualcomm Snapdragon dual core da 1,5 GHz a cui è affiancato 1 GB di memoria RAM ed un display molto ampio da 4,5 pollici con risoluzione pari a 1280 x 768 pixel superiore a quella dell’ iPhone 5. Il grande schermo rende Nokia Lumia 920 uno smartphone di dimensioni rilevanti e il peso di 188 grammi fa di esso uno dei più pesanti della sua categoria. Il display ha un’ottima luminosità ed un buon rapporto di contrasto, ma non occupa l’intera superficie frontale in quanto sul bordo inferiore sono presenti dei tasti retroilluminati da led bianchi, che consentono di accedere alle funzioni principali del telefono.
Nokia Lumia 920 è inoltre equipaggiato da una fotocamera posteriore da 8,7 megapixel dotata di stabilizzatore ottico integrato, funzione che consente di effettuare buoni scatti anche in condizioni di scarsa luminosità.
Un aspetto molto positivo dello smartphone è il touch screen: basta un leggero sfioramento del display e Lumia 920 risponde prontamente alla relativa funzione. Tutto ciò è arricchito dalla fluida interfaccia di navigazione attraverso le funzioni e i comandi dello smartphone, garantita dal sistema operativo Windows Phone 8.

Segue in basso  ▼

Nokia Lumia 920 supporta inoltre la connettività ad alta velocità LTE e si distingue per la capacità di ricarica wireless delle batterie basata su sistema ad induzione. Il caricatore senza fili è opzionale e non viene fornito in dotazione.
In conclusione questo smartphone non ha nulla da invidiare a modelli di fascia alta prodotti da aziende concorrenti ma non mancano alcuni aspetti migliorabili come le dimensioni, il peso e lo stesso sistema operativo Windows Phone 8 da ottimizzare ulteriormente.
L’autonomia della batteria di Nokia Lumia 920 è di 5 ore e 30 minuti in condizioni di forte utilizzo.

Giudizio Nokia Lumia 920

Produttore

Nokia
Modello Lumia 920
Design 8
Facilità d'uso 8
Funzionalità 8
Prestazioni 8
Qualità /prezzo 8
Pro Display ampio, dotazione completa
Contro Dimensioni e peso
Giudizio finale Molto buono
Prezzo 620 euro
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap