Microsoft Surface RT
Microsoft Surface RT, Recensione

Uno sguardo a Surface RT, il tablet Microsoft con la tastiera dedicata

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Uno tra i maggiori limiti dei tablet è costituito dall'assenza della tastiera dedicata. Microsoft prova a rivoluzionare il concetto dei tablet proponendo Surface RT, un modello che riesce a distinguersi dai principali concorrenti grazie alle sue caratteristiche originali.

Il design di Microsoft Surface RT è in magnesio anziché in alluminio, una scelta che rende il tablet più affascinante ma che porta il peso a 680 grammi, valore decisamente più alto rispetto a dispositivi concorrenti della stessa categoria.

L' elemento che lo rende unico è la rivoluzionaria tastiera "Cover Touch" che consiste in un modello sottilissimo, spesso soli 3mm, caratterizzato dalla presenza di tasti virtuali che eliminano i meccanismi fisici della tastiera tradizionale.

La Cover Touch si aggancia al display e può essere anche usata per coprire la superficie del monitor. Le prestazioni della tastiera touch sono buone tanto quanto quelle della Cover Type, la classica tastiera meccanica.

Quest'ultima ha uno spessore di 5,5 millimetri e consente di sfruttare Microsoft Surface RT come un tradizionale notebook.

C'è da segnalare che sia la Cover Touch che la Cover Type non sono incluse nell'acquisto del tablet ma vanno comprate a parte.

Segue in basso  ▼

Dal punto di vista tecnico, Microsoft Surface RT possiede un display da 10,6 pollici con risoluzione pari a 1366x 768 pixel dotato di funzionalità multi-touch a 5 punti. Un sistema di questo tipo fa sì che si possa interagire con il display utilizzando tutte e cinque le dita della mano contemporaneamente.

Luminosità e contrasto sono più che buoni, l'unica nota negativa del display è la rappresentazione delle tonalità troppo scure.

La parte posteriore dello schermo è equipaggiata da un comodo supporto che consente di poggiare il tablet in posizione verticale su una superficie piana come un tavolo o una scrivania.

La CPU che anima Surfacr RT è una Nvidia tegra 3 quad core con frequenza pari a 1,3 GHz a cui vengono accompagnati 2 GB di RAM.

Il sistema operativo installato è Windows 8 RT, un sistema diverso da Windows 8 che permette di installare unicamente applicazioni provenienti da Windows Store

Giudizio Microsoft Surface RT:

Facilità d' uso 8
Funzionalità 9
Prestazioni 8
Qualità / Prezzo 8
Pro Display molto luminoso, tastiera touch versatile e protettiva
Contro Tastiera non inclusa nell'acquisto del tablet, versione RT del sistema operativo
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #06/20
Sitemap