Mediacom TouchPen 8, trasforma il monitor tradizionale in uno schermo touch
Mediacom TouchPen 8, trasforma il monitor tradizionale in uno schermo touch. Recensione

Porta l'esperienza touch di Windows 8 su qualsiasi computer privo di schermo touchscreen

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Se avete installato Windows 8 su un notebook privo di touchscreen e non potete quindi sfruttare e godere della comoda interfaccia del nuovo sistema operativo Microsoft, allora la TouchPen 8 di Mediacom fa al caso vostro. Invece delle dita permette di utilizzare la speciale penna del kit, ma le funzionalità del “touch” sono praticamente le stesse.

L’installazione di questo accessorio è molto semplice, non necessita di alcun software aggiuntivo, ma solamente della calibrazione della penna al primo utilizzo. Il kit si compone di una unità ricevente, che va posizionata sul lato sinistro del monitor, e dalla stilo digitale. Tutto qui. Un sistema di ultrasuoni combinati a raggi infrarossi che utilizza una tecnologia brevettata “Pegasus”,  è in grado di intercettare gli spostamenti della penna e riesce di conseguenza a controllare il cursore sullo schermo.

Mediacom TouchPen 8

Per installare il ricevitore è sufficiente applicare, sulla cornice del display, una piccola striscia metallica adesiva che funziona da supporto magnetico, in modo da poter poggiare o rimuovere rapidamente l’unità ricevente. Questa, tramite un sottile cavetto Usb della lunghezza di un metro, verrà poi collegata alla porta del computer e il sistema si farà carico di installare automaticamente i driver.

La TouchPen è stata progettata per i portatili, in quanto funziona su display con diagonale di dimensione massima di 17 pollici. Dalle prove condotte, ha comunque funzionato ugualmente anche su un display da 19 pollici collegato a un PC desktop.

Il Kit Mediacom TouchPen 8

Dopo la fase di installazione fisica, che come accennato è davvero semplice, occorre attendere che il sistema completi l’installazione dei driver. Quando questa procedura sarà completata, quindi solo al primo utilizzo, sarà necessario calibrare la penna per rendere preciso il tocco. Attraverso una procedura guidata si potrà portare a termine l’operazione molto rapidamente, dopodiché la Mediacom TouchPen 8 sarà pronta all’uso.

Segue in basso  ▼

Tutte le varie funzionalità dell’interfaccia di Windows 8 sono gestite dal sistema come in un normale  touchscreen. Un pulsante aggiuntivo sulla stilo consente di simulare le operazioni multitouch. La penna viene fornita con due tipi di punta diversi. Una è indicata per le operazioni touch tradizionali, mentre l’altra per le operazioni come il disegno o per le funzioni dove è richiesta una maggiore precisione. Per il funzionamento, la penna necessita di due piccole batterie al litio, mentre il ricevitore viene alimentato attraverso l’interfaccia Usb del computer.

La Mediacom TouchPen 8 è la soluzione più semplice e rapida per aggiungere le funzionalità touch di Windows 8 su un monitor tradizionale. Il prezzo è di 79 euro.

Giudizio

Qualità costruttiva
8
Funzionalità
8
Prestazioni
8
Rapporto qualità/prezzo
7,5
VOTO COMPLESSIVO

8

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap