Lenovo IdeaPad Yoga 13 - Recensione
Lenovo IdeaPad Yoga 13 - Recensione

Flessibile ed elegante convertibile: ultrabook e tablet in un unico dispositivo

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Il Lenovo IdeaPad Yoga 13 è l’ultrabook di Lenovo realizzato con un display touchscreen, ruotabile di 360 gradi, basato su Windows 8. Il punto di forza di questo convertibile risiede proprio nel fatto di poter ribaltare  lo schermo da 13,3 pollici, fino a chiuderlo sulla base, con il display che guarda verso l’esterno trasformandolo quindi in un tablet. La base e lo schermo sono agganciati a mezzo di una cerniera che consente di bloccare il display come si vuole, a partire dalla posizione tradizionale di un notebook fino a quella di un tablet. Questa caratteristica lo rende particolarmente flessibile e funzionale, soprattutto per la visualizzazione di foto, video digitali o presentazioni. Quando la tastiera è rivolta verso l’esterno  o verso il piano di appoggio, i tasti vengono disattivati automaticamente per evitare pressioni accidentali.

Lenovo IdeaPad Yoga 13

IdeaPad Yoga 13 ha la scocca in lega di magnesio che denota una buona robustezza, nonostante lo spessore sia di appena 17 millimetri. Il modello testato, equipaggiato con processore Intel Ivy Bridge Core i5-3317 con clock rate di 1.7 GHz, 4 GB di RAM DDR3 e un'unità SSD da 128 GB, non ha mai mostrato carenze nella gestione del sistema.  Lo schermo con risoluzione HD+ da 1600 x 900 pixel ha una straordinaria luminosità, con 310 cd/m2  è circa il 50% più luminoso rispetto a uno schermo tradizionale, con enormi vantaggi anche anche nell’utilizzo all’esterno. Il pannello è di tipo Ips e offre colori molto saturi con un eccellente angolo di visione. Anche il rapporto di contrasto non è da meno. Il supporto multitouch è ottimo, può gestire fino a 10 tocchi contemporaneamente. I tradizionali tasti a isola della tastiera, ben distanziati, hanno una buona ergonomia e permettono una facile digitazione.

Lenovo IdeaPad Yoga 13

Lo Yoga IdeaPAd 13 dispone di una porta USB 2.0 e di una nel nuovo standard 3.0. Non manca il Wi-Fi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.0, un'uscita video digitale HDMI, un jack combo per microfono e cuffie e un lettore di memorie 2-in-1 SD/MMC. 

Segue in basso  ▼

L’autonomia della batteria a 4 celle, ai polimeri di litio da 3860 mAh, non ci ha affatto delusi. Utilizzando Lenovo IdeaPad Yoga 13 nelle normali attività di navigazione , ci ha permesso di lavorare lontani dalla presa elettrica per poco più di 7 ore. Un ottimo valore, anche se inferiore alle 8 ore promesse dal produttore.

I giudizi su IdeaPad Yoga 13 non possono essere che positivi. È solido, ben progettato, robusto e dalle linee eleganti. Permette di passare da ultrabook a tablet con molta facilità e senza problemi. Le dimensioni di 333 x 225 x 17 mm e il peso di 1,54 Kg lo rendono particolarmente indicato per l’utente che è spesso in viaggio.

Prezzo: a partire da 1300 euro circa.

Download Specifiche tecniche Lenovo IdeaPad Yoga 13

Giudizio:

Qualità costruttiva
8
Funzionalità
7,5
Prestazioni
7
Rapporto qualità/prezzo
7,5
VOTO COMPLESSIVO

7,5

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap