Apple iPad mini
iPad mini

Il primo tablet Apple ad adottare un display con diagonale da 7,9 pollici, offre  prestazioni fluide e veloci, ottimo display e tanta leggerezza. Recensione

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

L’iPad mini è il nuovo mini tablet da 7,9 pollici con il quale Apple si prepara a dare battaglia agli altri modelli concorrenti della stessa gamma, come Kindle Fire HD di Amazon, Samsung Galaxy Tab 7 e Google Nexus 7. Il nuovo nato della casa di Cupertino brilla per bellezza ed eleganza, caratteristica comune ai prodotti dell’azienda.

Uno dei punti di forza di questo mini tablet è il peso: solo 312 grammi. Il piccolo di casa Apple, misura 200 x 134,7 x 7,2 mm.  È comodo da tenere con una sola mano. A titolo di confronto, il fratello maggiore iPad 2 misura 8,8 millimetri di spessore, mentre il nuovo iPad 4 supera i 9 mm di spessore. Il peso di iPad 2, poi, supera i 600 grammi.

Questo modello, oltre a integrare una connessione Wi-Fi, consente di collegarsi alla rete mobile cellulare con un’ottima velocità. Supporta anche il nuovo standard 4G (Lte), una tecnologia che permetterà di navigare a una velocità nominale di 100 Megabyte al secondo in download e a 40 in upload.

 

 

iPad mini

La tastiera virtuale è sufficientemente ampia per digitare senza grosse difficoltà, anche se svolgere questo compito con una mano (come si può fare con uno smartphone) non è molto agevole. Il display da 7,9 pollici (non Retina) ha una risoluzione di  1024x768 a 163 ppi (pixel per pollice). La resa dei dettagli è ottima e la visualizzazione delle immagini offre un’ottima nitidezza e definizione. Il contrasto elevato (550:1) va anche a tutto vantaggio del punto di osservazione del display. Anche guardandolo in modo non perpendicolare, mantiene una buona visibilità. Il pannello è regolabile in luminosità fino a un valore massimo di 346,5 cd/mq, che lo rende sufficientemente utilizzabile anche all’aperto.

La dotazione hardware offre un buon equilibrio tra prestazioni e autonomia. Per motivi legati alle dimensioni del device, la batteria non ha le medesime dimensioni e capacità di quella utilizzata sull’iPad tradizionale, quindi i componenti sono stati progettati per richiedere meno energia. iPad mini è equipaggiato con una batteria da 16 Wh di capacità, più piccola dei 25 Wh di iPad 2 o delle più potenti 43 Wh di iPad 3 e iPad 4. La scelta è stata obbligata: come accennato, lo spazio interno a disposizione è limitato. Pur essendo di capacità contenuta, la batteria è comunque in grado di assicurare una buona autonomia: circa 10 ore.

iPad mini

All’interno della scocca, come cuore pulsante, troviamo il processore A5 (lo stesso dell’iPad 2) che offre prestazioni di buon livello. iPad mini garantisce un eccellente tempo di risposta ai comandi, anche grazie al fluido e veloce sistema operativo iOS 6. Il display è basato sulla tecnologia IPS (In Plane Switching), in grado di migliorare la resa dei colori. Nulla a che vedere comunque, con le straordinarie performance dello schermo Retina.

iPad mini è equipaggiato con una fotocamera posteriore iSight da 5 Megapixel in grado dii registrare filmati anche alla risoluzione di 1920x1080 pixel. La fotocamera frontale FaceTime HD da 1,2MP offre una risoluzione massima di 1280x720 pixel. Sono le medesime soluzioni inserite nel nuovo iPad di quarta generazione.

Guardandolo lateralmente, non si può non apprezzare la finitura arrotondata che dona un ulteriore tocco di eleganza. Sui lati sono presenti i tradizionali connettori e i tipici pulsanti dei prodotti Apple. Nella parte inferiore è alloggiato il nuovo Lightning per ricaricare la batteria e per collegare il dispositivo al computer.  Nella parte superiore trova posto il jack per cuffie da 3,5 millimetri.

Segue in basso  ▼

iPad mini è un ottimo prodotto: leggero, sottile, moto ben costruito e davvero piacevole da utilizzare.  Disponibile nelle versioni da 16, 32 e 64 GB, può essere una valida alternativa all’iPad 2.

Prezzo:

  • Mini iPad 16GB WiFi: 329 Euro
  • Mini iPad 32GB WiFi: 429 Euro
  • Mini iPad 64GB WiFi: 529 Euro
  • Mini iPad 16GB WiFi+Rete cellulare: 459 Euro
  • Mini iPad 32GB WiFi+Rete cellulare: 559 Euro
  • Mini iPad 64GB WiFi+Rete cellulare: 659 Euro

Giudizio iPad mini

Qualità costruttiva
9
Funzionalità
9
Prestazioni
8,5
Rapporto qualità/prezzo
7
VOTO COMPLESSIVO

8,5

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap