Asus Vivobook X202E
Asus Vivobook X202E, notebook sottile ad un prezzo che è un affare

Asus Vivobook X202E, il notebook dal design elegante sottile quasi un ultrabook ma soprattutto economico

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

L'aspetto è quello di un ultrabook, ossia la categoria dei computer super portatili di ultima generazione anche se Asus VivoBook X202E utilizza un tradizionale disco fisso anziché un più veloce e sottile SSD. Dal design elegante e dalle prestazioni bilanciate il notebook viene fornito con una buona dotazione di porte e soprattutto ad un prezzo alquanto interessante.

Lo chassis di Asus VivoBook X202E è in alluminio spazzolato, materiale che conferisce al dispositivo eleganza e sobrietà. La cornice del display è di colore scuro che impedisce alla superficie di non sporcarsi di ditate mentre si apre lo schermo.

Lo spessore misura 215 mm, valore che è ben lontano dal profilo degli ultrabook, ma che è giustificabile dalle interfacce che abbiamo a disposizione.

Nella parte sinistra di Asus VivoBook X202E troviamo una porta USB 3.0 e una 2.0 oltre che ad un'uscita HDMI. Il lato opposto ospita un lettore di schede SD, MMC, una porta VGA ed un' ulteriore uscita USB 2.0.

La tastiera è comoda da utilizzare, i tasti sono separati e ben ammortizzati e sotto di essa troviamo un ampio touchpad in tinta con lo chassis. Manca il tastierino numerico laterale per ovvie ragioni di spazio, dato che il display misura solo 11,6 pollici.

Lo schermo purtroppo non rientra tra le note positive del portatile. La risoluzione di Asus VivoBook X202E è di 1366 x 768 pixel, valore piuttosto standard nei portatili di questa categoria, anche se non eccelle per luminosità e contrasto.

A causa dello schermo lucido, in condizioni di forte luminosità ambientale i caratteri sullo schermo risultano poco chiari e scavalcati invece dai forti riflessi.

Più che buona invece l'esperienza con il touch screen, che consente di utilizzare Windows 8 al meglio delle sue potenzialità.

Sotto la scocca di Asus VivoBook X202E troviamo una configurazione hardware abbastanza buona, si tratta di un processore Intel Core i3 da 1,8 GHz affiancato da 4 GB di RAM capaci di affrontare ogni esigenza quotidiana in ambito Office.

Il disco è da 500 GB e di tipo meccanico, costituisce un po' il collo di bottiglia per questo notebook ma può essere upgradato con un SSD after market per chi ha bisogno di maggiore performance.

Segue in basso  ▼

L'autonomia di Asus VivoBook X202E non supera le 3 ore e mezza di durata. Questo valore è stato stimato in base ad un uso intensivo di navigazione su web e attività multimediali.

Asus VivoBook X202E intrgra una scheda di rete Wi-Fi a/b/g/n ed un modulo Bluetooth 4.0. In conclusione, visto l'ottimo prezzo a cui si può trovare attualmente sul mercato, riteniamo che questo portatile possa essere un buon prodotto valido sia per lavoro che per divertimento.

 

Caratteristiche tecniche Asus VivoBook X202E
 

Processore Intel Core i3 1,8 GHz
RAM 4 GB
Capacità totale 500 GB
Display 11,6 pollici da 1366 X 768 pixel
Interfacce e Connessioni WLAN 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0 USB 2.0, USB 3.0, VGA, HDMI, card reader
OS Windows 8
Prezzo 400 Euro

 

Giudizio Asus VivoBook X202E

 

Facilità d' uso 8
Funzionalità 7
Prestazioni 7
Qualità / Prezzo 7
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/17
Sitemap