Asus MeMo Pad 7 - Recensione
Asus MeMo Pad 7, recensione

Compatto ed economico tablet che si distingue per un buon rapporto tra prezzo e qualità costruttiva 

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

La prima impressione che si avverte osservando da vicino l'Asus MeMo Pad 7 è quella di una buona qualità costruttiva. Il tablet da 7 pollici di Asus, basato su sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, è pensato per il normale uso quotidiano ed è caratterizzato da un minimo ingombro. Ha una larghezza di 196.2 mm ed un'altezza di 119.2 mm, per uno uno spessore di 11,2 millimetri e un peso di 358 grammi. Anche se non è tra i più leggeri e sottili della sua categoria, si riesce a tenere in mano senza problemi, grazie anche alla superficie in gomma zigrinata e ruvida che riveste la cover posteriore e arriva fino al bordo. Questo tipo di materiale ne agevola la presa evitando che possa scivolare accidentalmente e lo protegge dai graffi. 

Il display multi-touch da 7 pollici a 10 punti di contatto, offre una risoluzione di 1024 x 600 pixel (169 PPI). Va detto che lo schermo, anche se piuttosto luminoso, in alcune condizioni di luce ambientale particolarmente intensa (come al sole), crea qualche difficoltà nel distinguere molto bene i dettagli delle immagini. Se ci si mette un po' in ombra la visualizzazione ovviamente migliora. La risoluzione, comunque, si rivela sufficientemente adatta sia per la visualizzazione delle pagine web che per la lettura. Le dimensioni dei caratteri possono essere incrementate o ridotte dal pannello delle impostazioni del tablet. Il Touchscreen è ottimo, risponde velocemente e in modo molto preciso. La tastiera virtuale, quando il tablet è nella modalità orizzontale, ha i tasti di dimensioni idonee per una agevole e fluida digitazione. 

Asus MeMo Pad 7

Le performance del sistema sono nella norma, senza infamia e senza lode. Le App vengono caricate senza attese. Il tablet fa egregiamente il suo lavoro nelle operazioni di ordinaria amministrazione, nella navigazione e ricerche in Internet, nel gestire la posta elettronica, nell'ascolto di musica e così via. Quando ci si spinge un po' oltre, con applicazioni più pesanti, il processore a singolo core ARM Cortex A9 da 1 GHz, coadiuvato da un apprezzabile 1 GB di RAM, mostra qualche limitazione, ma ciò è più che comprensibile. Buona la velocità di lettura e scrittura dei dati: per salvare qualche GB di file bastano pochi secondi.  

Gli unici pulsanti fisici di cui dispone sono dedicati all'accensione e alla regolazione del volume. Sulla parte frontale è presente la fotocamera (l'unica sul device) da 1 Megapixel. Anche se la qualità delle foto non è straordinaria, è sufficientemente idonea per le vidochiamate. 

La dotazione di software affidata da Asus al MeMo Pad 7 è molto buona. Viene offerto Asus Sync per la sincronizzazione con il PC e i dispositivi mobili, ASUS launcher, MyLibrary, MyCloud, Asus webstorage, SuperNote Lite, App Locker, App Backup e File manager per la gestione delle cartelle Android. 

Il collegamento alle reti Wi-Fi è istantaneoveloce stabile anche in condizioni di segnale non eccellente. Il modulo Wireless b/g/n lavora sulla frequenza dei 2,4 GHz. Non dispone nè del Bluetooth e nè del GPS. La quantità di porte è risotta al minimo. È presente solo una micro USB per il collegamento al computer e un connettore per le cuffie e il microfono. La memoria interna del MeMo Pad 7 è da 8 o 16 GB, espandibile tramite lettore di schede microSD fino a 32 GB. Inoltre si dispone di uno spazio gratuito di 5 GB su Asus Web-storage, il servizio Cloud di Asus. La durata della batteria è buona. Ci ha consentito utilizzare il MeMo Pad 7 lontani dalla presa elettrica per circa 5 ore in Wi-Fi navigando con una luminosità di 150cd/m2. Alla massima luminosità, invece, non si superano le 3 ore e 50 / 4 ore. Ricordiamo, comunque, che l'autonomia è strettamente correlata all'utilizzo che si fa del dispositivo, ma in navigaizione non si riesce ad arrivare alle 7 ore dichiarate da Asus. Si possono raggiungere questi tempi solo senza connessione Wi-Fi e con minima luminosità.

Segue in basso  ▼

Il giudizio su MeMo Pad 7 è sicuramente positivo, ha una buona qualità costruttiva e il suo prezzo è adeguato alle prestazioni che offre. Con un buon rapporto tra prezzo e qualità, quindi, costituisce un punto di riferimento entry-level per tutti coloro che desiderano avere un tablet e Internet in tasca senza spendere cifre esorbitanti. 

Giudizio Asus MeMo Pad 7

Produttore

Asus
Modello MeMo Pad 7
Design 7,5
Facilità d'uso 8
Funzionalità 8
Prestazioni 7
Qualità /prezzo 8
Pro Buona qualità costruttiva, display luminoso
Contro Prestazioni un po' carenti con app pesanti
Giudizio finale 7,5 - Buono
Prezzo indicativo 149 euro
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap