Asus FonePad Note FHD 6, non chiamatelo smartphone. Recensione
Asus FonePad Note FHD 6, non chiamatelo smartphone. Recensione

Dispositivo FHD 6 pollici con funzione telefono 3G e stilo, dall'ottima qualità visiva, ideale per prendere appunti

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Coloro che desiderano abbinare le caratteristiche di uno smartphone dalle buone prestazioni, senza rinunciare alla qualità visiva e capace di far prendere appunti al volo, non hanno che da indirizzare la loro attenzione verso Asus Fonepad Note FHD 6.

Questo dispositivo si trova a metà strada tra un tablet e un telefono. Non è certo indicato per chi preferisce telefoni piccoli e poco ingombranti, magari da mettere nel taschino della giacca. Questo "phablet" è basato su un processore Intel al posto del tradizionale Qualcomm. Per la precisione, integra un Intel Atom Z2580 Dual-Core a 2.0 GHz, coadiuvato da 2GB di Ram, una memoria di 16 o 32 Gb dedicata allo storage e una fotocamera posteriore da 8,0 Megapixel, mentre la seconda fotocamera è da 1,3 Megapixel. L'assenza del Flash è però una nota dolente che impedisce di usare la fotocamera posteriore in condizioni di scarsa luminostità: peccato. Per quanto riguarda il sottosistema grafico è presente una PowerVR SGX544MP2 in grado di offrire una potenza più che sufficiente. Il terminale integra altoparlanti frontali doppi con tecnologia audio SonicMaster. 

Asus FonePad Note FHD 6

Il display a 6 pollici è la sua caratteristica di maggior rilievo: 1920x1080 pixel con tecnologia Super IPS+. Sulla qualità dello schermo nulla da eccepire: colori saturi, ben bilanciati con neri molto profondi e ottimi angoli di visuale che non fanno perdere la qualità. L'angolo di visione di 178 gradi è ideale per la visualizzazione di contenuti in movimento. Se proprio si vuole fare un appunto, ma a voler cercare come suol dirsi il pelo nell'uovo, c'è da dire che la superficie è un po' troppo riflettente. Ciò, in certe condzioni può creare qualche noia, soprattutto quando ci si trova sotto la luce diretta del sole.

Asus FonePad Note FHD 6

Estraendo la stilo dall'apposito alloggiamento ricavato nel guscio posteriore dello smartphone, si attiva automaticamente l'App Supernote, che permette di prendere appunti nella pagina che viene aperta. Utilizzare  il Fonepad come fosse un semplice blocco note è davvero semplice e comodo. È sufficiente appena qualche attimo per prendere degli appunti e memorizzarli. 

Segue in basso  ▼

Come accennato, è difficile collocare Asus Fonepad Note FHD 6 tra gli smartphone di grossa taglia. Le sue dimensioni di 164.8 x 88.8 x 10.3 mm per un peso di 210 grammi lo fanno sembrare più un piccolo Tablet che un telefono. Usarlo con una sola mano è abbastanza complicato per non dire impossibile. 

La batteria da 3200 mAh permette di arrivare tranquillamente a fine giornata dopo un utilizzo abbastanza intensivo. Ci aspettavamo però qualcosa in più. Asus fornisce comunque della App  per ottimizzare e migliorare la durata della batteria al fine di ottenere un buon bilanciamento tra prestazioni e risparmio. Il sistema operativo è Android 4.2.2.

Il giudizio su questo Asus Fonepad Note FHD 6 è positivo. Apprezzabile l'ottimo schermo, il comodo e versatile pennino. Peccato la mancanza del flash nella fotocamera posteriore. La cornice del display è troppo grande. Il prezzo in rete oscilla tra i 299 e i 340 euro.

Giudizio  Asus Fonepad Note FHD 6:

Facilità d' uso 8.5
Funzionalità 8
Prestazioni 8
Qualità / Prezzo 8
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #03/17
Sitemap