Apple MacBook 13

MacBook è un portatile full-optional pronto a tutto.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

E' passato appena qualche mese da quando Apple ha rinnovato la propria gamma di PC portatili, denominandoli tutti MacBook "PRO", tranne quello bianco da 13'', il MacBook 13, anch'esso comunque aggiornato. L'unica cosa in comune con il vecchio modello è lo chassis in policarbonato bianco lucido (purtroppo facilmente graffiabile), mentre per quanto riguarda l'interno abbiamo a che fare con una macchina completamente nuova.

Apple MacBook 13

Il cuore del nuovo MacBook 13" è costituito da un processore Intel Core 2 Duo da 2,13 GHz, con 3 Mb di cache L2 sul chip, ed una CPU leggermente meno veloce rispetto a quella del nuovo MacBook Pro 13'', di cui invece possiede la medesima schedea video, l'Nvidia 9400M, che si serve di un massimo di 256 Mb della RAM principale. Inoltre il nuovo MacBook possiede 2 Gb di RAM DDR2 (a 800 MHz) espandibili a 4 Gb, e un hard disk SATA da 160 Gb (o unità opzionali fino a 500GB).
E' possibile collegare il portatile ad ogni tipo di rete, locale e non, grazie alle complete funzioni di connettività e comunicazione: Wi-fi di tipo "n", Bluetooth 2.1+EDR, Gigabit Ethernet.

Apple MacBook 13


Le interfacce sono tutte posizionate ordinatamente lungo il fianco sinistro della macchina: il connettore di alimentazione antistrappo, la presa Ethernet, il connettore miniDVI, una FireWire 400, due porte USB 2.0, due minijack audio (analogico/digitale ottico), e per ultimo, lo slot per l'antifurto di tipo Kensington.

Interfacce Apple MacBook 13

Sul fianco destro è presente solamente il masterizzatore a doppio strato con una velocità massima di 8X. L'anta superiore del MacBook è a chiusura magnetica.

Apple MacBook 13 lato destro con il masterizzatore

Pur essendo il trackpad a singolo tasto un pò più piccolo rispetto ai modelli "Pro", è comunque in grado di riconoscere alcuni comandi "multitouch".

Apple MacBook 13 dall'alto

Lo schermo da 13,3'' con risoluzione 1280x800, di tipo lucido e retroilluminato con tubi a catodo freddo, non ha invece soddisfatto le aspettative: nonostante velocità e nitidezza del display siano buoni, seppur non eccezionali, ci ha deluso il contrasto nettamente più basso rispetto a modelli più all'avanguardia della stessa casa.

La Webcam integrata nella parte superiore del display risulta di buonissima qualità ed è dotata di luce di segnalazione e microfono.

Cio che ci ha sorpreso davvero di questo Mac sono state le prestazioni, migliorate tra il 5e il 10%, che in alcuni casi si sono avvicinate a quelle del MacBook Pro, seppur del modello base.
Ci ha soddisfatto anche l'autonomia della batteria al litio da 55 Wh, che dura tra le 3,5 ore facendo della macchina un uso intensivo, come ad esempio la riprodizione di video, e le 5 ore, utilizzando la macchina normalmente con Wi-fi attivo.

Il sistema operativo del MacBook è Mac Os X 10.5.7, che consente la creazione e la gestione di contenuti multimediali. Grazie al nuovo iMovie 9 (software di video editing), il MacBook è il portatile ideale per tutti quelle persone che amano il video digitale; è un prodotto tecnicamente valido nonostante le basse caratteristiche grafiche e nonostante sia poco resistente il materiale del guscio di cui è costituito.

Costo 949 euro

Segue in basso  ▼


Specifiche tecniche di Apple MacBook 13"

Modello

Apple MacBook 13"

CPU Intel Core 2 Duo da 2,13 GHz
Interfacce I/O Porta Mini-DVI, Porta FireWire 400, Due porte USB 2.0,Ingresso audio, Uscita Audio, Slot per cavo di sicurezza Kensington, Bluetooth 2.0+EDR, Gigabit 256 MBsd
Unità ottica SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Grafica

NVIDIA GeForce 9400M

RAM

2GB (due SO-DIMM da 1GB) di SDRAM DDR2 a 800MHz; due slot SO-DIMM supportano fino a 4GB

Hardware per connessione ad internet LAN , Wi-Fi
Hard Disk

160 GB

Dimensioni (LxPxA) 2,75 x32,5 x 22,7 cm
Peso 2,27 kg

 

Giudizio Apple MacBook 13"

Qualità costruttiva
8
Funzionalità
8
Prestazioni
8
Rapporto qualità/prezzo
8
VOTO COMPLESSIVO
8
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap