Guida alle Smart TV
Televisori di nuova generazione, le Smart TV

Tutto quello che c’è da sapere sulle Smart TV, i Televisori che somigliano tanto ai computer.

Scritto da: Stefano Cassone
Pagina 2 di 4

I produttori di televisori hanno preso ispirazione dal mondo dei tablet per arricchire i loro schermi di nuove funzionalità gradite al pubblico. Preso come modello quello delle tavolette, le Smart TV sono in grado di andare su Internet senza che sia necessario un computer, di scaricare ed utilizzare le app e di condividere a schermo materiale proveniente da altri device appartenenti alla stessa rete.

Come sta accadendo per i tablet, l’acquisto delle Smart TV cambierà il sistema di valutazione preliminare mirando verso componenti che le rendano più performanti e uno Store di app più vasto possibile.

I produttori di Smart TV si stanno muovendo in questo senso per soddisfare le richieste degli utenti e per rendere davvero appetibili i nuovi dispositivi.

Tra i principali costruttori di Smart TV troviamo Haier, LG, Philips, Samsung, Sharp, Sony e Toshiba.

Il vincitore sarà probabilmente quello che riuscirà a disporre di più applicazioni per la sua piattaforma.

Segue in basso  ▼

Le caratteristiche delle Smart TV

Connettività in rete

Una Smart TV che si rispetti deve poter comunicare con altri apparecchi appartenenti alla propria rete domestica come computer, Nas o cellulari in modo da poter visualizzare i contenuti multimediali sul grande schermo. La connettività in rete può essere assicurata da un cablaggio Ethernet o tramite una connessione wi-fi (sempre che il televisore integri al suo interno una scheda per reti senza fili).

Modelli meno recenti di televisori non hanno una scheda wi-fi integrata, ma garantiscono la compatibilità con alcune chiavette wireless USB. I formati audio / video supportati variano da televisore a televisore anche se tutti quanti promettono di  conformarsi alle più recendi indicazioni MPEG (Motion Picture Experts Group). Un altro fattore da valutare nella scelta di una Smart TV riguarda il supporto agli standard informatici (DLNA UpnP).

Interfacce e periferiche

Un requisito fondamentale per una Smart TV completa è la presenza di un numero maggiore possibile di porte USB con le quali si possono collegare unità di memoria di vario tipo o addirittura periferiche come una tastiera QWERTY che facilita ad esempio la navigazione su internet.

« Pagina precedente
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap