Il Media Center di ieri e di oggi

Il Media Center ha fatto la sua prima comparsa nel 2005 quando Microsoft ha lanciato i cosiddetti computer multimediali da salotto. Oggi il Media Center non è più un dispositivo a sé stante, ma è incluso come applicazione in Windows Vista

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Il Media Center ha fatto la sua prima comparsa nel 2005 quando Microsoft ha lanciato i cosiddetti computer multimediali da salotto.
L'apparecchio comprendeva sostanzialmente un computer vero e proprio pensato per essere collegato al televisore e ad Internet tramite l'interfaccia LAN.
Il Media Center apparentemente sembrava un player DVD o un amplificatore e permetteva di portare in salotto funzioni multimediali come ripodurre slideshow fotografiche, registrare i programmi televisivi e memorizzare foto e musica, che sino ad allora sembravano destinate a rimanere confinate nei PC tradizionali.
In realtà il Media Center non ha riscosso molto successo. Chi disponeva già di un computer poteva arricchire l'hardware e trasformarlo in un Media Center senza necessariamente dover acquistare un altro PC.
Col passare del tempo sono nate inoltre numerose applicazioni (non Microsoft) capaci di trasformare il proprio PC in un media center multimediale da salotto.

Il Media Center di oggi sta dentro Vista

Oggi il Media Center non è più un dispositivo a sé stante dotato di un sistema operativo proprio, Microsoft Windows Media Center, ma viene incluso come applicazione in Windows Vista in modo tale che chiunque possieda un computer moderno e multimediale, possa utilizzarlo come Media Center.



Telecomando Windows Media Center


L'unica condizione è che dal punto di vista hardware, il computer sia completo ossia dotato di scheda di sintonizzazione TV e di un'uscita video di ultima generazione HDMI.
In poche parole il Media Center aggiunge poco di nuovo rispetto a quanto si possiede di serie sul PC, il suo punto di forza è che permette di fare tutto tramite un'interfaccia graficamente bella e semplice da utilizzare.

I Media Center Extender

Esistono anche dei dispositivi chiamati Media Center Extender il cui compito è quello di dialogare con un PC in cui è instalato il Media Center di Windows per arricchire le funzioni multimediali.



Media Center Extender


La categoria dei Media Center Extender comprende dunque tipologie di periferiche differenti, che vanno dalle console di gioco come l'XBOX 360 a router dotati di interfaccia HDMI per inviare al televisore ciò che il Media Center sta riproducendo sullo schermo del PC.



xbox 360 Media Center Extender

Segue in basso  ▼

La terminologia del Media Center

Windows XP Media Center Edition: è l'edizione del sistema operativo Windows XP destinato ad essere installato unicamente nei Media Center PC.



Telecomando Windows Media Center


Media Center PC: si chiamano così i computer multimediali da salotto che integravano Windows XP Media Center Edition prima che l'applicazione fosse inclusa in Vista. I Media Center PC erano dei computer compatti e silenziosi, pensati per essere collocati in salotto accanto al televisore vicino al lettore DVD e potevano essere pilotati con un telecomando speciale.

Media Center : si indicano le applicazioni software o l'hardware. "Media Center" indica il sistema operativo derivato da Windows XP Media Center Edition e che attualmente viente integrato in Vista oppure puo' significare un computer che ha tutte le caratteristiche di un Media Center PC.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap