USB 3.0, il nuovo USB SuperSpeed

Il nuovo standard USB 3.0 è completamente riproggettato al suo interno e promette di essere 10 volte piu' veloce dell' USB 2.0

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
L'interfaccia USB 2.0 è considerato lo standard piu' importante per i PC. Grazie all'USB è possibile collegare qualsiasi tipologia di dispositivo al computer, persino gadget elettronici come gli alberi di Natale illuminati.
L'evoluzione delle tecnologie di comunicazione, l'avvento dell'alta definizione e la diffusione della banda larga fanno sì che il transfer rate dell' USB 2.0 non sia piu' sufficiente per gestire l'ingente quantità di dati proveniente dal pc.
L'USB 2.0 viene comunemente utilizzato per trasferire dati su hard disk esterni e su pen drive con una velocità di trasferimento massima pari a 480 Mbit/s.

USB 3.0 SuperSpeed


Il nuovo standard USB 3.0 promette di essere 10 volte piu' veloce dell' USB 2.0: i dati, anziché a 480 Mbit/s vengono trasferiti fino a 5 Gbit/s e cio' permette all'USB SuperSpeed di surclassare non solo tutti i suoi predecessori ma anche tutte le altre interfacce di trasferimento concorrenti come la SATA, la Fire Wire ecc..
Per rendere possibile una velocità di trasferimento così elevata, l'USB 3.0 è stato internamente riproggettato, mantenendo però la retrocompatibilità con gli standard precedenti: questo significa che tutti i dispositivi che funzionano con interfaccia 2.0, continueranno a funzionare anche con la porta USB 3.0.

Lo standard USB 3.0 puo' funzionare a 4 modalità differenti di cui tre ereditate dall'interfaccia USB 2.0: LowSpeed 1,5 Mbit/s, FullSped 12 Mbit/s, HighSpeed 480 Mbit/s e SuperSpeed 5 Gbit/s.

USB 3.0 SuperSpeedIl collegamento fisico del SuperSpeed si basa su cinque pin aggiuntivi presenti nel connettore e sull'elevata frequenza di trasmissione dei dati in quest'area.
Per migliorare la trasmissione il flusso dei dati con l'USB 3.0 viene gestito in modo bidirezionale grazie alla presenza di due doppini schermati (la schermatura è necessaria per evitare interferenze e dispersioni): SDP twisted e Sgielded Differential Pair, uno per l'invio dei dati, l'altro per la ricezione.

Il vantaggio nell'utilizzare due cavi anziché un cavo solo per lo scambio dei dati, consente di evitare ritardi di tempi di commutazione.

I Connettori dell'USb 3.0 : qualcosa cambia

Esternamente il connettore Usb 3.0 è identico alle vecchie versioni ma al suo interno sono presenti ben nove pin invece di quattro. I cinque pin aggiuntivi servono per la modalità SuperSpeed mentre i 4 pin davanti restano immutati per consentire la retrocompatibilità con lo standard USB 2.0.
I connettori USB 3.0 di tipo A rimangono invariati, il tipo B aumenta in altezzamentre il Micro USB AB prevede un'appendice per i pin SuperSpeed.

USB 3.0 SuperSpeed


Per evidenziare la differenza rispetto ai cavi USB 2.0, i connettori 3.0 saranno di colore blu mentre quelli dell' USB 2.0 sono neri, bianchi o grigi.
Il connettore Micro USB di tipo AB, concepito per dispositivi di piccole dimensioni come videocamere, fotocamere digitali, smartphone resta uguale poiché non c'è abbastanza porto per ospitare le nuove connessioni previste dallo standard USB 3.0 al suo interno.
Quest'ultimo connettore prevede pero', un'appendice in cui possono essere collocati i pin per la modalità SuperSpeed.

Segue in basso  ▼

Nuove funzionalità dell' USB 3.0

USB 3.0 utilizza una procedura di routing per smistare i dati nel caso in cui ad una porta usb siano collegati due o piu' dispositivi per mezzo di un hub.
La procedura di routing consente di trasmettere i dati attraverso l'hub USB solamente al dispositivo di destinazione evitando così di consumare troppa banda come invece accade con gli standard USB precedenti.
Per il risparmio energetico, lo standard USB 3.0 prevede che i dispositivi collegati, possano operare a quattro diversi sleep mode; nello standard USB 2.0, invece, qualsiasi dispositivo riceve il pacchetto dati inviato e resta costantemente operativo.
Un'altra novità dell'USB 3.0 riguarda l'intensità di corrente: si va da un minimo di 150 mA ad un massimo di 900mA.

Vedi anche:

Il nuovo standard USB 3.0
Aggiungere porte USB al computer
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap