IL PLC , la rete elettrica domestica !

Il PLC consente di collegare tra loro computer, modem e router ADSL utilizzando i fili della corrente elettrica

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
La tecnologia del PLC è già presente da molto tempo, ed è molto più datata dei moderni sistemi di comunicazione wi-fi e lan.

PLC adattatore


In sostanza il PLC consiste nel far passare dati attraverso i fili elettrici delle nostre abitazioni, lo stesso principio per cui il contatore elettrico viene tariffato diversamente nelle ore diurne e notturne.
La possibilità di mettere in rete i nostri computer attraverso le prese di corrente risulta molto conveniente se non vogliamo far passare cavi per tutta casa e desideriamo sfruttare un impianto già esistente.

Il PLC oltre a collegare tra loro computer posti luoghi fisicamente distanti, si puo' applicare anche a dispositivi come modem o router ASDL in maniera tale da connettere ad internet tutti i computer appartenenti alla rete domestica.

Il principio di funzionamento del PLC è molto semplice: a patto che ogni computer disponga di una scheda Ethernet, è sufficiente acquistare un adattatore PLC e inserire la spina nella presa di corrente elettrica, alla frequenza normale di lavoro della corrente (50 Hz) il PLC aggiunge una modulazione ad alta frequenza compresa tra i 2 e i 30 MHz. Il risultato sarà quello di trasformare i fili in cavi Ethernet ora capaci di trasferire dati.
Nel modulo PLC è contenuta tutta l'elettronica necessaria anche per cifrare i dati che viaggiano attraverso questa rete particolare.

PLC rete domestica


Esistono diversi formati di moduli PLC: l'Home Plug 1.0, con velocità compresa tra i 14 e gli 85 Mbit/sec, gli HomePlug AV con velocità che raggiunge i 200 Mbit/sec, unica capace di fornire le prestazioni necessarie al trasferimento di file più capienti e infine i prodotti UPA anch'essi in grado di raggiungere i 200 Mbit/sec.

Quale versione acquistare? L'organo internazionale degli standard IEEE sta semplificando la situazione a favore del formato HomePlug AV.

Segue in basso  ▼

Affinché il PLC funzioni correttamente e senza rischio di interferenze, occorre prestare particolare attenzione a non collegare l'adattatore PLC ad eventuali multiple, pena un calo vertiginoso delle prestazioni.

A livello di salute e di ambiente, la tecnologia PLC per le reti domestiche contribuisce ad amplificare segnali all'interno della nostra casa, onde che si aggiungono ad altre fonti potenzialmente dannose come le frequenze per i cellulari e il Wi-Fi.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap