CPU di Centrino 2

Intel Centrino 2 rivoluziona le caratteristiche hardware dei notebook. Esaminiamo la nuova impronta tecnologica.

Scritto da: Redazione
Pagina 2 di 3

I nuovi processori  Centrino 2 dual core sono sviluppati non tanto in termini di incremento delle prestazioni e della frequenza di clock, quanto in virtu' di ottenere il meglio dalle applicazioni multimediali e l' home entertainment.

Le nuove CPU sono volte a garantire il massimo di affidabilità e a bilanciare il più possibile le prestazioni con il risparmio energetico.
 
Intel Centrino 2
 
Più che una rivoluzione dei processori si tratta di un'ottimizzazione del bus e della cache grazie a cui tutto l'apparato scalda di meno, consente maggiore autonomia e incrementa le prestazione del 14 % rispetto alla precedente piattaforma (Santa Rosa).
Nel mercato esistono due tipi di processori Centrino 2 e vengono siglati con la lettera "T" o la lettera "P". Le iniziali stanno ad indicare rispettivamente modelli appartenenti a fascia medio-alta o modelli versione light che però, sono gli unici a garantire il miglior rapporto prestazioni/consumo, vediamoli assieme:
 
T9600 : 2,8 GHz, 1.066MHz FSB, 6 MB L2 cache, 35w TDP
T9400 : 2,53 GHz, 1.066MHz FSB, 6 MB L2 cache, 35w TDP
P9500 : 2,53 GHz, 1.066MHz FSB, 6 MB L2 cache, 25w TDP
P8600 : 2,4 GHz, 1.066MHz FSB, 3 MB L2 cache, 25w TDP
P8400 : 2,26 GHz, 1.066MHz FSB, 3 MB L2 cache, 25w TDP
 
Da come è evidente i processori tipo T producono più calore e sono proprio quelli destinati alle applicazioni multimediali più impegnative.
 
L'ultima famiglia di CPU è chiamata Extreme Edition e viene siglata con la lettera "X" posta all'inizio del nome. Il processore più potente si chiama Core 2 Extreme Mobile x9100 ed è caratterizzato da
- 1.066 MHz Front Side Bus
- 6 MB L2 cache
- TDP 44 watt
- frequenza di clock di 3,06 GHz

Segue in basso  ▼

I nuovi processori dell'architettura Centrino 2 aggiungono a tutte le istruzioni delle CPU appartenenti all'edizione Santa Rosa, la funzione Intel Dynamic Accelerator che prevede il leggero overclock di uno dei due core quando l'altro è in stato di Idle.

 

« Pagina precedente
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/20
Sitemap