Il BD-Live, la funzionalità del Blu-ray 2.0

In questo articolo viene spiegata la tecnologia del BD-Live e cosa occorre avere per poterla sfruttare.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Il Blu-ray non si limita solo alla visione dei film in alta definizione, ma accompagnato dalle nuove tecnologie e standard di comunicazione consente di incrementare notevolmente l'indice di interattività con l'utente consentendo oltre alla visione dei contenuti extra lo scaricamento di trailer, gioche e approfondimenti in remoto.

BD Live


I contenuti extra scaricabili dalla rete relativi al film Iron Man in Blu-ray, sono piaciuti cosi' tanto al pubblico, che hanno mandato in tilt i server della Paramount Pictures per via dei numerosissimi accessi.

In questo articolo viene spiegata la tecnologia del BD-Live e cosa occorre avere per poterla sfruttare.

I prerequisiti del BD-Live

Innantitutto, per poter usufruire dei contenuti interattivi offerti dal BD-Live, occorre possedere una TV Full HD o HD ready al quale è collegato un lettore Blu-ray compatibile con il profilo 2.0.
I televisori Full HD 1080 p operano ad una risoluzione fortemente elevata, pari a 1920 x 1080 pixel mentre le tv hHD ready lavorano a 1366 x 768 pixel e durante la riproduzione di un film in Full HD, adattano verso il basso (downscalig) la risoluzione.
Se il proprio lettore Blu-ray non supporta lo standard 2.0 si puo' provare con un aggiornamento del software, ammesso che la casa produttrice provveda a svilupparne uno. I precedenti profili, 1.0 e 1.1, sono relativi all'epoca dei DVD e non consentono alcun tipo di interazione on-line. Cio' non esclude la presenza di contenuti extra all'interno del Blu-ray disc.

Un altro requisito fondamentale per la compatibilità con la tecnologia BD-Live è la presenza di una connessione ad Internet a banda larga senza la quale risulta impossibile lo scaricamento di file video dalla rete.

Il collegamento tra il lettore Blu-ray e la televisione avviene per mezzo del cavo HDMI il quele non è mai incluso all'interno della confezione del lettore ottico ed ha un costo di una decina di euro.


FAQ sul BD-Live

Il BD-Live altro non è che una tecnologia nata per ampliare le potenzialità del Blu-ray. Se è attivo un collegamento ad Internet (tramite la porta Ethernet del lettore Blu-ray), e si dispone di un Blu-ray disc compatibile con il profilo 2.0 chiamato anche BD-Live, è possibile accedere tramite download ai contenuti extra del film e poterli scaricare nella memoria interna del lettore.

BD Live


Come accennato prima, per poter usufruire della tecnologia BD-Live, è necessario che si disponga di un lettore Blu-ray e un titolo compatibili con il profilo 2.0, ed una connessione ad Internet a banda larga.
Non tutti i titoli in Blu-ray disc supportano la tecnologia BD-Live in quanto si tratta di uno standard nuovo. La distribuzione di film compatibili con il BD-Live, è in continuo aumento.

L'accesso al servizio BD-Live avviene tramite menu (quindi via software) del disco Blu-ray.
Premuto il pulsante dedicato, se si è connessi ad Internet, il player Blu-ray si connette al server BD-Live e comincia a scaricare la versione del software più recente. Quando il download è completato, sullo schermo appare il menu principale della sezione BD-Live.

Se il film che stiamo vedendo supporta il profilo 2.0 ma il lettore non è compatibile con questo standard, il pulsante di accesso ai contenuti BD-Live viene disabilitato e reso inattivo. Cio' non influisce minimamente con la possibilità di vedere il film in alta definizione oppure accedere ai contenuti extra del titolo.

La navigazione all'interno della sezione BD-Live avviene tramite il telecomando in dotazione, o tramite il controller di gioco nel caso della PlayStation 3. Muovendosi all'interno dell'home page del BD-Live ci si posiziona sulla miniatura del filmato da scaricare scegliendo di effettuare il download nella versione ad alta definizione (HD) oppure a definizione standard (SD).

Confermata la tipologia di definizione, ha inizio il download. E' possibile effettuare più di un download alla volta; una volta completato lo scaricamento, un pulsante Play consentirà di avviare la riproduzione del file.

La qualità di un filmato BD-Live ad alta definizione è di 1080 p mentre quella di un filmato a risoluzione normale è pari a 576 p, entrambe compatibili con audio stereo 2.0. Tuttavia, le modalità di riproduzione utilizzano un bitrate inferiore a quello dei dischi, affinche' vengano ridimensionati i tempi di download.

I File scaricati vengono memorizzati nella memoria interna del lettore Blu-ray. In alcuni casi è utile ricorrere a dei supporti di memorizzazione esterni come schede di memoria o unità di storage da collegare al lettore Blu-ray, per non gravare unicamente sulla memoria del lettore.
E' possibile usufruire dei contenuti già scaricati finché non si decide di eliminarli oppure fino a quando il server remoto non propone aggiornamenti per i file scaricati.

E' possibile riprodurre i contenuti scaricati dal BD-Live tramite una directory speciale assegnata dal lettore Blu-ray oppure inserendo nel cassetto il titolo del film a cui i contenuti scaricati fanno riferimento.

Segue in basso  ▼

La funzione BD-Live vuole rappresentare un elemento innovativo per separare le nuove tecnologie di comunicazione e di interazione da quelle vecchie.


vedi anche:
Guida all'alta definizione
Masterizzare
Blu-ray disc

Blu-ray , BD, Blu-ray disc, guida indispensabile al nuovo formato video
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap