Tutto sui Tablet PC
Acquistare un Tablet PC: le cose da sapere

Cosa è un tablet PC, quali sistemi operativi utilizza e cosa considerare prima di acquistarlo

Scritto da: Redazione
Pagina 2 di 2

Cosa valutare prima di acquistare un Tablet PC?

Il primo elemento da considerare è la dimensione dello schermo. Molti Tablet hanno un display con una diagonale di 10 pollici (circa 25 centimetri) e una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Questi sono sufficienti per navigare sulla maggior parte dei siti Internet. Uno schermo da 10 pollici permette inoltre  una adeguata lettura di testi discretamente lunghi. I tablet con monitor da 7 pollici sono più comodi da trasportare e sicuramente più maneggevoli, ma generalmente offrono una risoluzione di soli 800 x 600 o 800 x 480 pixel  e molte pagine web non vengono visualizzate a larghezza piena. L’utente deve quindi spostarle continuamente in larghezza per visualizzarne il contenuto.

Alcuni Tablet da 7 pollici offrono ugualmente una risoluzione equivalente a quella di un modello da 10 pollici (1.024x 600 pixel), ma gli elementi presenti sullo schermo risultano molto piccoli rendendo difficoltosa la visualizzazione.

 


La differenza tra un Tablet da 7 e uno da 10 pollici

Altro fattore da non sottovalutare è la qualità dell’immagine. Tutti i Tablet hanno il monitor con superficie lucida. Se la luminosità del display non è sufficiente, possono produrre riflessi fastidiosi. L’angolo di visione laterale, inoltre, può essere limitato ed è sufficiente spostare leggermente l’angolazione per notare i colori perdere di cromaticità e il display divenire scuro e illeggibile.

Cosa si può fare con un Tablet PC?

Uno degli elementi da chiarire subito riguarda le applicazioni gestibili con un tablet. I modelli con Apple iOS e Google Android dispongono di molte delle funzioni tradizionali presenti in un PC. Sono ovviamente esclusi “i programmoni” tipo Word, Excel o Photoshop.

Se siete abituati a utilizzare questi software e non ne potete fare a meno dovete abbandonare l’idea di acquistare un Tablet. I tablet Apple e Android dispongono invece delle App, ossia di migliaia di applicazioni, programmi e giochi molto spesso gratuiti o che si possono acquisire a meno di 10 euro.  

Le App offrono di tutto, non solo applicazioni per elaborare i testi o i fogli di calcolo. La disponibilità e la loro varietà è davvero impressionante. Per scaricarle, con iOS e Android, si può accedere rispettivamente all’Apple Store e all’Android Market direttamente da una App residente sui Tablet.

I programmi scelti vengono installati automaticamente e sono subito accessibili senza dover riavviare il sistema operativo.


Cosa non è possibile fare con un Tablet PC?

I tablet PC non sono computer con performance particolarmente elevate. Il fotoritocco, i programmi di montaggio video e  i fogli di calcolo di grandi dimensioni non trovano in questi device la loro collocazione ideale. Non sono neanche indicati per scrivere testi molto estesi a causa della tastiera a video, a meno che non venga aggiunta una fisica come, ad esempio, l’Apple iPad Keyboard Dock. In questo caso scrivere lunghi testi non sarà più un problema.

Gli schermi dei tablet PC: capacitivo o resistivo?

Lo schermo capacitivo presente nei tablet come l'iPad o il Samsung Galaxy Tab risponde ai lievi sfioramenti  delle dita sul display. I tablet con tecnologia Multitouch, sono sensibili al tocco in più punti e permettono di ingrandire le pagine Internet o le immagini semplicemente divaricando l’indice e il pollice. Sotto il vetro del touchscreen si trovano dei minuscoli elettrodi trasparenti, posizionati a croce, che formano un campo elettrico. Ogni volta che il dito tocca lo schermo, crea una variazione del campo elettrico che devia una parte della carica. Il dispositivo rileva questo mutamento e lo utilizza per determinare la posizione delle dita.


Schema schermo capacitivo (Fonte commons.wikimedia.org)

Lo schermo resistivo è meno diffuso e può essere usato sia con le dita che con uno stilo. La superficie di questi touchscreen è costituita da due pellicole separate da distanziatori microscopici. Quando la pellicola superiore viene premuta in basso (schiacciata) dal tocco del dito o di uno stilo, viene generata una lieve corrente tra i due strati di film. Il device riesce così a riconoscere la posizione del tocco.


Schema schermo resistivo

La memoria dei tablet PC

I tablet in commercio offrono una quantità di memoria che va da 8 a 64 Gigabyte. Molti modelli dispongono di uno slot per schede di memoria finalizzati ad ampliare lo spazio base. Diversi tablet sono equipaggiati con una porta USB che permette il collegamento con una chiavetta o un disco fisso esterno.

Segue in basso  ▼

Per concludere, il tablet si distingue per la semplicità d’uso attraverso il touchscreen, per la sua leggerezza e maneggevolezza. L’avvio del sistema operativo e dei programmi (app) è rapido. Da sottolineare l’autonomia molto lunga che può arrivare a 15 ore. E’ l’ideale per navigare in Internet, guardare film e giocare.

Gli utenti che per lavoro sono spesso fuori casa o ufficio, che desiderano connettersi a Internet ma che hanno necessità di una tastiera completa e di lavorare con applicazioni tipo Word o Excel, dovrebbero orientarsi verso un netbook.

« Pagina precedente
 
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #02/20
Sitemap