Windows Live Messenger 9

Le novità offerte da Windows Live Messenger 9, il programma di messaggistica istantanea più famoso e popolare di tutti

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Il più celebre programma di messaggistica istantanea è al punto di aggiornare la propria edizione passando dalla versione 8 alla versione 9 o chiamata anche 2009.
Windows Live Messenger 2009 offre interessanti novità e sensibili miglioramenti volti ad ottenere una comunicazione più facile e più divertente.
Disponibile già prima del lancio ufficiale in versione beta, Windows Live Messenger 2009 promette di essere uno strumento migliore, capace di soddisfare la sempre crescente richiesta di traffico internet creato dall'uso di messaggerie istantanee, che nel giro di quattro anni, dovrebbe quadruplicarsi.
Vediamo gli aspetti positivi e negativi di MSN Live Messenger 9.





Uno sguardo alle novità di Windows Live Messenger 9

Una volta installato e aperto, Windows Live Messenger 2009 appare leggermente cambiato nella grafica, la nuova versione offre numerose possibilità di personalizzazione e il menu è più bello e più semplice da usare.
Anche se possediamo ancora Windows XP e non godiamo di tutti gli effetti grafici di Vista, Windows Live Messenger 2009 possiede un'interfaccia moderna, semitrasparente e volta a far scomparire le barre degli strumenti sostituendole con dei menu contestuali a comparsa, quando si passa con il mouse sopra ad opportuni elementi della finestra.
La finestra principale è caratterizzata da una pubblicità invadente, collocata nella parte inferiore dello schermo, che limita l'altezza dell'elenco dei contatti soprattutto se si possiede uno schermo di modeste dimensioni.
Al vertice di dove normalmente si trova l'elenco dei contatti troviamo due gruppi speciali chiamati "Preferiti" e Gruppi che ci consentono di inserire rispettivamente i contatti con cui dialoghiamo più frequentemente e creare e associarsi a gruppi per condividere passioni ed interessi comuni (Auto, moda, films, animali ecc..).
Con Windows Live Messenger 2009 è possibile creare nuovi gruppi ed invitare direttamente i propri contatti ad iscriversi.
Peccato che Windows Live Messenger 2009 non supporti la videoconferenza di gruppo che consente di vedersi tutti assieme con la webcam..
Subito sopra la pubblicità, c'è la zona dedicata alle novità dei nostri contatti che ci dice in sequenza quello che hanno fatto di recente i nostri amici all'interno del mondo di MSN Live (se hanno cambiato profilo, avatar, se hanno postato un intervanto sul blog se si sono iscritti ad un gruppo ecc..)



Un'altra novità di MSN Live Messenger 9 è la possibilità di personalizzare lo sfondo non solo delle finestre di conversazione ma anche della parte superiore della finestra principale.

Nell'immagine seguente si nota la nuova icona degli indicatori di stato costituiti ora da semplici spie verdi, gialle e rosse che ci danno informazioni sulla disponibilità dei nostri contatti. Passando con il mouse sull'elenco dei contatti si apre il menu contestuale semitrasperente che ci offre diverse possibilità di comunicazione con il nostro contatto.



Il design delle finestre di conversazione si presenta leggermente cambiato: le foto personali sono state spostate a sinistra mentre i bordi degli elementi all'interno della finestra (la fascia superiore, l'elenco dei contatti, l'area di scrittura dei messaggi) possono essere afferrati con il mouse per cambiare le dimensioni.



Già a partire dalla versione 8, è possibile condividere le nostre foto con gli amici visualizzandole in sequenza..Con Windows Live Messenger 2009 tutto ciò è stato enormemente semplificato grazie all'inserimento del pulsante "Foto" collocato in alto a sinistra della finestra di conversazione.
La nuova versione di Messenger consente di accedere al proprio account anche da più postazioni contemporaneamente.
Il vantaggio offerto dalle connessioni multiple è idiscutibile: ovunque ci troviamo, le nostre conversazioni vengono salvate in tutte le sessioni aperte ed è possibile disconnettersi a distanza da più sessioni aperte.

Segue in basso  ▼


Una nuova funzione riguarda la possibilità di registrare avatar video. Gli avatar video non sono altro che brevi fotogrammi registrabili con la webcam che possono sostituire la nostra foto per qualche secondo. E' ovvio che essendo una funzione nuova è compatibile solo con chi possiede Windows Live Messenger 2009; gli altri vedranno esclusivamente il primo fotogramma del video.
Grandi possibilità di personalizzazione sono possibili anche per quanto riguarda i suoni: possiamo scegliere degli allarmi sonori da riprodurre appena ci colleghiamo e scolleghiamo.

Un'altra cosa inutile ma divertente riguarda la possibilità di creare un'emoticon animata personale: alle quattro emoticon più usate (il sorriso, l'occhiolino, gli occhiali da sole e la faccia triste) è possibile associare foto e brevi sequenze di video personalizzati che appaiono momentaneamente al posto dell'avatar; peccato che quando si scrive l'occhio è attento sul riquadro del testo e non sulla foto del nostro contatto.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap