Trasformare Windows XP in Windows Vista

Questo articolo spiega come trasformare Windows XP in Windows Vista ed è dedicato a chi non ha intenzione di abbandonare Windows XP ma vuole comunque stare al passo con i tempi concedendosi le moderne funzionalità che un sistema operativo possa offrire.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
A due anni dall'esordio, Windows Vista non puo' certo dire di aver fatto una riuscita ottima come il suo predecessore. Un'indagine condotta recentemente da esperti del settore indica che un computer su tre venduto con Windows Vista, è destinato a tornare a Windows XP.
I vantaggi offerti da Windows Vista riguardano sia il sistema di protezione avanzato che abbellimenti grafici ed effetti animati.
Nonostante cio' molti utenti preferiscono continuare ad utilizzare il caro vecchio Windows XP in quanto è più stabile, meno esigente di memoria (1 GB di memoria RAM per XP, 2 GB di memoria RAM per Vista), più snello e compatibile con i driver di periferiche datate.

Trasformare Windows XP in Windows Vista



Questo articolo spiega come trasformare Windows XP in Windows Vista ed è dedicato a chi non ha intenzione di abbandonare Windows XP ma vuole comunque stare al passo con i tempi concedendosi le moderne funzionalità che un sistema operativo possa offrire.

Tutto quello che occorre per poter dar vita alla metamorfosi è un set di programmi e tool sviluppati da terzi, in grado di modificare aspetti individuali di Windows XP per renderli simili a quelli di Windows Vista.

A seconda delle preferenze, è possibile decidere di installare tutti i tool o solo una parte di essi, evitando così di appesantire Windows XP con applicazioni non necessarie o non gradite.
Per un utilizzo sano e duraturo di Windows XP si consiglia di aggiornare il Service Pack all'ultima versione. Coloro che utilizzano un firewall diverso da quello Microsoft devono ricordarsi di disattivarlo durante l'installazione o l'aggiornamento del Service Pack.


Installare i gadget nella Sidebar

Uno degli elementi grafici più apprezzati di Windows Vista è la Sidebar,una comoda barra laterale che contiene informazioni utili come l'orologio analogico ingrandito, il meteo, l'utilizzo della CPU e via dicendo... Esistono due note versioni di Sidebar: la prima si chiama Google Desktop ed è offerta da Google mentre la seconda è chiamata Desktop Sidebar
Google Desktop offre la possibilità di installare altri Gadget reperibili dal sito di Google, oltre alla funzione completa di ricerca testuale. Molti gadget raccolti dal sito di Google vengono creati da sviluppatori di terze parti e Google non risponde del loro funzionamento.
Desktop Sidebar invece è una barra più snella e richiede una minore potenza di calcolo pertanto, è consigliata per chi possiede un computer datato o una scheda grafica poco potente.


Windows XP in stile Vista

Per trasformare Windows Xp in Windows Vista è essenziale un tool chiamato Vistamizer. Vistamizer raccoglia una vastità di elementi grafici e sonori in stile Windows Vista che andranno a sostituire quelli di Windows XP. Durante l'istallazione di Vistamizer il software concede la possibilità di effettuare un backup della configurazione del sistema in modo che sia possibile un ripristino.

Un altro aspetto chic incorporato in Vista è il cosiddetto effetto Aero. L'effetto Aero consiste nella visualizzazione semitrasparente delle finestre. A tal proposito va nominato il tool Glass2k compatibile con Windows 200 e XP: il software è in grado di rendere trasparenti cornici e finestre secondo un livello di preferenza impostato dall'utente.
Per computer più datati è consigliabile usare Truetransparency: un tool più leggero che include quattro diversi effetti Aero e rende trasparenti le cornici.

Il tool Winflip consente (dopo aver digitato la combinazione +) di visualizzare in 3D un'anteprima delle applicazioni in esecuzione. A differenza della funzione originaria di Windows Vista, WinFlip richiede meno risorse, anche perché non è in grado di riprodurre animazioni Flash, ma solo immagini istantanee.


Masterizzazione di serie

Il software di masterizzazione di Windows XP lascia un po' a desiderare mentre quello incluso in Windows Vista si presenta molto più completo.
Un tool di masterizzazione per Windows XP efficace e convincente è Final Burner Free il quale funziona con ogni tipo di supporto, anche con i recenti Blu-ray.

Segue in basso  ▼

Migliorare il Firewall di Windows XP

Il Firewall di serie di Windows XP è capace solo a respingere gli attacchi dall'esterno verso l'interno, ma non è in grado di controllare il traffico dati in output.
Per questo motivo, il firewall di Windows XP viene definito unidirezionale mentre quello di Windows Vista, più evoluto, è in grado di controllare il movimento in entrambe le direzioni e viene definito bidirezionale.

Per rimpiazzare il Firewall di Windows XP si puo' utilizzare il famosissimo Zone Alarm, dotato di interfaccia di controllo semplice e programmabile grazie ad un editor delle regole.


vedi anche:
Windows 7: il successore di Vista
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/20
Sitemap