Maestri nella posta elettronica con Windows Live Mail e Outlook Express

Windows Live Mail e Outlook Express offrono molte funzioni che spesso vengono ignorate. Impariamo a mandare messaggi di posta elettronica con qualche ingrediente in più.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Mandare una e-mail è un'operazione semplice alla portata di tutti. Basta inserire il destinatario del messaggio nell'apposita casella, l'oggetto, il testo e infine, cliccare sul pulsante per inviare la posta.
Fin qui nulla di strano, è bene sapere però che i software di posta elettronica hanno numerose funzionalità molto utili nella scrittura e nella gestione delle e-mail.
In questo articolo si imparerà qualche trucchetto per arricchire i propri messaggi con immagini e musiche di sottofondo nonché consigli tecnici sulle liste di distribuzioni o sull'uso dei destinatari nascosti per tutelare la privacy dei propri amici.

Windows Live Mail


Tutti i trucchetti presentati possono essere testati con i programmi Windows Live Mail e Outlook Express...

1) Inserire una musica di sottofondo
Per inserire un sottofondo musicale in un messaggio di posta elettronica, creare un nuovo messaggio, sulla finestra che si apre cliccare nella barra del menu su Formato poi su Sfondo e infine su Suono....
A questo punto si dovrà selezionare tramite una finestra tipo esplora risorse il file da inserire nella e-mail, una volta trovato fare doppio click.
Il suono scelto verrà così riprodotto automaticamente non appena arriva al destinatario.

2) Inserire un' immaggine di sfondo
Inserire la propria foto preferita come sfondo di un messaggio di posta elettronica è semplicissimo: nella finestra del nuovo messaggio e-mail non dobbiamo far altro che cliccare su Formato e poi scegliere Sfondo e infine Immagine. Analogamente al trucco precedente bisognerà sogliare le cartelle del proprio computer e fare doppio click sull' immagine di sfondo desiderata.

3) Selezionare mittenti diversi
Se il nostro programma di posta elettronica è configurato con più account e-mail, si deve selezionare il mittente giusto a seconda di quale sia il destinatario.
Nella finestra "Nuovo Messaggio" cliccare nella casella relativa al mittente del messaggio, ossia qualla contrassegnata dall'etichetta "Da".
La finestrella a scorrimento permetterà di selezionare l'account del mittente che si desidera usare.

4) Nascondere gli indirizzi dei destinatari
La riga contrassegnata dalla sigla "CCN" (Copia Carbone Nascosta) include gli indirizzi e-mail non visibili ai destinatari del nostro messaggio di posta elettronica. Spesso però, questa riga non è visibile e occorre attivarla.

5) Nascondere gli indirizzi dei destinatari
La riga contrassegnata dalla sigla "CCN" (Copia Carbone Nascosta) include gli indirizzi e-mail non visibili ai destinatari del nostro messaggio di posta elettronica. Spesso però, questa riga non è visibile e occorre attivarla.

6) Inserire la firma automatica
Una funzione molto comoda dei programmi di posta elettronica, consente di inserire la firma alla fine del messaggio.
La firma è comoda per scrivere automaticamente i propri dati senza ogni volta doverli riscriverli manualmente, viene di solito adoperata nelle e-mail ufficiali.

Per predisporre la firma basta cliccare nel menu Strumenti e scegliere Firma. In Windows Live Mail bisogna invece accedere alla scheda relativa alla Firma nel menu' delle Opzioni
A questo punto si puo' inserire nella casella di testo la propria firma e si puo' assegnarle un nome.
Per aggiungere la firma automaticamente a tutti i messaggi bisogna spuntare la casella "Aggiungi la firma a tutti i messaggi in uscita".

Segue in basso  ▼

7) Creare liste di distribuzione
Ci capita spesso di mandare dei messaggi a gruppi di persone e ci scoccia ogni volta dover andare a ricercare singolarmante ogni destinatario? Quello che ci serve è saper usare le liste di distribuzione.

Windows Live Mail
Avviare Windows Live Mail e aprire la scheda dei Contatti. Cliccare poi sull'opzione Crea un nuovo gruppo e assegnare un nome per la nuova lista di contatti.
Spuntare tramite le caselle accanto ai contatti mostrati, gli indirizzi che si desiderano aggiungere al nuovo gruppo e infine cliccare su Salva.
Outlook Express
In Outlook Express la procedura è simile, solo che invece dei Contatti il novo gruppo deve essere creato a partire dalla rubrica.

La lista dei contatti creata puo' essere inserita nella casella "A:" oppure nel campo "CCN" (se si vogliono nascondere i destinatari) all'interno della finestra del nuovo messaggio di posta elettronica.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap