Mozilla Sunbird 8.0 , l'agenda anche online

Le potenzialità offerte dall' agenda Mozilla Sunbird

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Mozilla Sunbird 8.0 è un'agenda scaricabile gratuitamente dalla rete.
Molto intuitiva e facile da utilizzare, Mozilla Sunbird 8.0 non solo tiene traccia di ogni nostro impegno, ma consente anche di pubblicarli online e di consultarli con o senza password su qualsiasi altro computer.

Il primo passo da fare è quello di creare un account personale su un server che si occuperà di conservare la nostra agenda e di proteggerla con la password.

1) Creare un account iCalx

Aprire il browser all'indirizzo www.icalx.com e inserire i dati necessari alla creazione dell'account personale (email, username, password).

Confermando i dati tramite il pulsante "Invia richiesta", il browser ci restituisce una pagina che ci informa che l'account è stato creato.
Aprendo il link "View your account" accediamo alla pagina principale del nostro account; la parte più interessante da vedere si trova in fondo alla pagina in cui compaiono due URL: uno privato e uno pubblico del tipo

http://icalx.com/private/USERNAME/
http://icalx.com/private/USERNAME/

Questi indirizzi speciali verranno utilizzati in seguito.

2) Scaricare Mozilla Sunbird e creare un'agenda

Una volta scaricato ed installato Mozilla Sunbird, bisogna creare un nuovo file calendario dal menu File > New Calendar....
A questo punto Sunbird ci permette di allocare il calendario sul nostro computer oppure sulla rete, nel nostro caso selezioniamo la prima opzione.
Nella finestra che si apre, occorre inserire il nome della nuova agenda e se ritenuto più opportuno, assegnare anche un colore particolare (vedi immagine).

Mozilla Sunbird


I calendari creati possono essere acceduti e personalizzati cliccando sulla scheda "Calendars" situata nella parte sinistra subito sotto la barra con le icone di Mozilla Sunbird.

3) Creare nuovi impegni con Mozilla Sunbird
Creare nuovi impegni e definirne la cadenza è un'operazione estremamente facile: basta posizionarsi nel calendario, fare doppio click sul giorno che ci interessa e riempire completamente la scheda che si apre.

Mozilla Sunbird


Per confermare ed inserire nell'agenda l'impegno, bisogna cliccare sull'icona Salva ed esci

4) Pubblicare l'agenda di Mozilla Sunbird
Siamo finalmente arrivati alla parte più interessante di questo articolo: la pubblicazione della nostra agenda sul server che abbiamo creato al passo 1.
Nella scheda "Calendars" posizioniamoci sull'agenda che desideriamo pubblicare e, dopo aver cliccato col tasto destro del mouse, selezioniamo "Publish Calendar...".

Mozilla Sunbird


Ricordando gli URL speciali del passo 1, dobbiamo a questo punto utilizzarne uno dei due completo del nome del nostro calendario, seguito dall'estensione "ics".

http://icalx.com/public/USERNAME/Università.ics

Premiamo il pulsante Pubblica poi Chiudi.

Segue in basso  ▼

Per accedere all'agenda online accedere alla pagina principale del server iCalx ed effettuare il login.
La pagina relativa al nostro account personale elenca i calendari esportati nella directory pubblica o privata.
Possiamo finalmente consultare online il nostro calendario ed eventualmente modificarlo, aggiornarlo e ricaricarlo sul server.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap