La navigazione in Privato di Mozilla Firefox

L'ultima versione di Firefox, la 3.1 beta 2 integra importanti novità soprattutto per quanto riguarda la sezione privacy.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
L'ultima versione di Firefoz, la 3.1 beta 2 integra importanti novità soprattutto per quanto riguarda la sezione privacy.
Con la Beta 2 di Firefox è possibile utilizzare la funzione della Navigazione in privato già implementata da browser concorrenziali come Google Chrome (Navigazione in Incognito) ed Explorer 8 (Private Browsing).

La navigazione in Privato di Mozilla Firefox



La navigazione in privato di Mozilla Firefox 3.1

La navigazione in privato di Mozilla Firefox è attivabile dal menu Strumenti e spuntando la voce Navigazione in privato; a questo punto il browser chiude tutte le schede e le pagine correntemente aperte e lancia una nuova istanza del browser riconoscibile dalla presenza delle parole "Navigazione in privato" nel titolo.

Con la navigazione in privato non ci si preoccupa di cancellare le tracce della propria sessione di navigazione, in quanto esse vengono cancellate automaticamente.
Una volta attiva la modalità "navigazione in privato" la storia dell'intera sessione del browser (cronologia, cache cookies, file temporanei, dati inseriti nei moduli, elenco dei download..) non verrà salvata in alcun modo, gli unici elementi che Firefox non cancella mentre si naviga in privato sono i Segnalibri e i File scaricati tramite download su disco fisso.

Per ripristinare la modalità di navigazione tradizionale è sufficiente andare nella barra degli Strumenti e deselezionare la voce "Navigazione in privato": l'attuale sessione di navigazione viene chiusa e sarà ripristinata la sessione precedente con tutte le schede che erano aperte prima che venisse attivata la navigazione in privato.

Purtroppo non è possibile tenere aperte contemporaneamente due istanze di Firefox con due modalità di navigazione diverse (normale o in privato), cosa che, per Internet Explorer e per Chrome sembra non rappresenti un problema.


Altre novità introdotte dalla Beta 2 di Mozilla Firefox

La versione 3.1 Beta 2 di Mozilla Firefox presenta anche altre caretteristiche sempre volte a tutelare la privacy: è stata infatti introdotta una funzione che permette di cancellare cronologia, cookies, lista dei download e file temporanei secondo un arco temporale scelto dall'utente.
Con questa funzione è possibile ad esempio eliminare la cronologia creata da un'ora a questa parte, oppure nell'ultima settimana; per utilizzare questo strumento basta digitare la sequenza di tasti Ctrl+Shift+Canc e selezionare dalla lista che appare l'arco temporale e gli elementi che si vogliono cancellare.

Un'altra funzione di Mozilla Firefox 3.1 Beta 2 riguarda l'attivazione del motore in Javascript TraceMonkey, il quale dovrebbe rendere il browser fino a 40 volte più veloce!

Altre novità riguardano le schede migliorate e la Smart Location Bar.
Le schede di Firefox 3.1 beta 2 integrano un "+" in fondo a destra il quale apre una nuova scheda quando viene cliccato.
Per quanto riguarda invece la "Smart Location Bar" chiamata anche "La barra delle meraviglie" è stata introdotta la possibilità di filtrare il testo inserito cercandolo nella Cronologia , dai preferiti, o dagli Url.
Per esempio si puo' decidere di cercare una parola o una frase solo nella Cronologia aggiungendo il carattere "^" in fondo alla stringa immessa nella barra.

Il giudizio conclusivo di Mozilla Firefox Beta 2 è senz'altro positivo, il browser si è dimostrato veloce e stabile grazie al nuovo motore TraceMonkey attivato.

Segue in basso  ▼

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/20
Sitemap