Pensi che Windows XP ,privo di alcune funzioni fondamentali, sia superato? Vorresti migliorare ulteriormente l'aspetto e i comandi di Windows Vista per trasformarlo in un sistema operativo paragonabile a Windows 7?
Programmatori esperti mettono a disposizione gratuitamente i loro tool per dotare Windows XP e Vista di numerose funzioni in piu' preannunciate in Window 7.
Questa guida spiega come ottenere un sistema operativo moderno e completo senza dover aspettare l'uscita ufficiale di WIndows 7.
1) Il desktop è da rifareL'aspetto di Windows 7 è molto simile a quello di Vsta, per cui non bisogna fare molti interventi.
BricoPack Vista Inspirat è una collezione di elementi grafici che permette di modificare il tema di Windows XP per renderlo del tutto simile a quello di Vista. Il menu di avvio e la barra delle applicazioni di Windows 7 tra l'altro, sono simili a quelle di Vista. L'unica differenza è che la barra delle applicazioni invece di essere circolare è rettangolare, ma le funzioni sono le stesse.
Per ulteriori ritocchi si consiglia di installare i seguenti software:
ViOrb e
ViStart che consentono di creare un menu start rotondo e di ottimizzare il menu di avvio.
Per inserire la barra delle applicazioni circolare sullo sfondo è possibile installare l'applicazione
Circle Dock le cui icone possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze. Per avviare la Circle Dock automaticamente all'avvio del sistema operativo Windows, bisogna inserire l'applicazione all'interno della cartella "Esecuzione Automatica".
Per trasformare Windows Vista in una copia esatta di Windows 7, occorre scaricare ed installare il Service Pack 1 e il tool
Vista Glazz.
Per avere un tema per il desktop uguale a Windows 7, si consiglia di cercare in rete e di scaricare il pacchetto
Windows 7 Style Final.
2) Comandare il PC senza mouse e tastieraI tool che si andranno ad installare, sono in grado di controllare il PC per mezzo del comando vocale, del touchscreen, tramite i gesti oppure sfruttando la webcam.
TOUCHSCREEN : Per gestire il computer tramite il touchscreen è necessario possedere uno schermo sensibile al tocco. Gli schermi touch sono sempre piu' economici e offrono la possibilità di comandare il pc esattamente come avviene con l'iPhone. Per richiamare le applicazioni è sufficiente toccare le icone sulla Circle Dock (Vista) o sulla Rocket Dock (XP).
Nel caso si debbano inserire dei testi basta avviare la Tastiera su schermo.
WEBCAM : La telecamera non si limita solo a riprendere i filmati ma puo' anche essere utilizzata come strumento di controllo. A tal scopo è possibile utilizzare due tool che seguono approcci diversi.
Il primo si chiama
CamSpace ed opera secondo la filosofia della console da gioco Nintendo Wii. Il suo funzionamento è abbastanza elementare: la telecamera è in grado di riconoscere le coordinate esatte dell'oggetto che si utilizza per indicare sullo schermo (ad esempio un evidenziatore verde). CamSpace converte i movimenti registrati dalla telecamera in comandi per il pc.
Un altro tool si chiama
MouseWebcam: questo programma registra i gesti della mano e li converte in comandi per il sistema.