Migliorare Windows XP e Vista

Tuning XP e Vista, applicazioni in grado di rendere simili XP e Vista a Windows 7

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Pensi che Windows XP ,privo di alcune funzioni fondamentali, sia superato? Vorresti migliorare ulteriormente l'aspetto e i comandi di Windows Vista per trasformarlo in un sistema operativo paragonabile a Windows 7?
Programmatori esperti mettono a disposizione gratuitamente i loro tool per dotare Windows XP e Vista di numerose funzioni in piu' preannunciate in Window 7.

Migliorare Windows XP e Vista<br/>


Questa guida spiega come ottenere un sistema operativo moderno e completo senza dover aspettare l'uscita ufficiale di WIndows 7.


1) Il desktop è da rifare

L'aspetto di Windows 7 è molto simile a quello di Vsta, per cui non bisogna fare molti interventi.
BricoPack Vista Inspirat è una collezione di elementi grafici che permette di modificare il tema di Windows XP per renderlo del tutto simile a quello di Vista. Il menu di avvio e la barra delle applicazioni di Windows 7 tra l'altro, sono simili a quelle di Vista. L'unica differenza è che la barra delle applicazioni invece di essere circolare è rettangolare, ma le funzioni sono le stesse.
Per ulteriori ritocchi si consiglia di installare i seguenti software: ViOrb e ViStart che consentono di creare un menu start rotondo e di ottimizzare il menu di avvio.
Per inserire la barra delle applicazioni circolare sullo sfondo è possibile installare l'applicazione Circle Dock le cui icone possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze. Per avviare la Circle Dock automaticamente all'avvio del sistema operativo Windows, bisogna inserire l'applicazione all'interno della cartella "Esecuzione Automatica".
Per trasformare Windows Vista in una copia esatta di Windows 7, occorre scaricare ed installare il Service Pack 1 e il tool Vista Glazz.
Per avere un tema per il desktop uguale a Windows 7, si consiglia di cercare in rete e di scaricare il pacchetto Windows 7 Style Final.


2) Comandare il PC senza mouse e tastiera

I tool che si andranno ad installare, sono in grado di controllare il PC per mezzo del comando vocale, del touchscreen, tramite i gesti oppure sfruttando la webcam.

TOUCHSCREEN : Per gestire il computer tramite il touchscreen è necessario possedere uno schermo sensibile al tocco. Gli schermi touch sono sempre piu' economici e offrono la possibilità di comandare il pc esattamente come avviene con l'iPhone. Per richiamare le applicazioni è sufficiente toccare le icone sulla Circle Dock (Vista) o sulla Rocket Dock (XP).
Nel caso si debbano inserire dei testi basta avviare la Tastiera su schermo.

WEBCAM : La telecamera non si limita solo a riprendere i filmati ma puo' anche essere utilizzata come strumento di controllo. A tal scopo è possibile utilizzare due tool che seguono approcci diversi.
Il primo si chiama CamSpace ed opera secondo la filosofia della console da gioco Nintendo Wii. Il suo funzionamento è abbastanza elementare: la telecamera è in grado di riconoscere le coordinate esatte dell'oggetto che si utilizza per indicare sullo schermo (ad esempio un evidenziatore verde). CamSpace converte i movimenti registrati dalla telecamera in comandi per il pc.
Un altro tool si chiama MouseWebcam: questo programma registra i gesti della mano e li converte in comandi per il sistema.

Segue in basso  ▼

3) Migliore ricerca dei file

L'operazione di ricerca in Windows 7 è stata ulteriormente migliorata rispetto a Vista e resa più veloce.
La nuova funzione di ricerca è scaricabile dal sito microsoft anche per i sistemi operativi XP e Vista.
Windows Search 4.0 varia a seconda delle diverse versioni di Windows. Una volta installato l'aggiornamento si puo' notare una nuova icona di ricerca nella barra delle applicazioni.


Vedi anche:

» Reinstallare Windows, guida alla reinstallazione del sistema operativo
» Scaricare ed installare Windows 7
» Trasformare XP in Vista
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap