Internet Explorer 8

Dopo il lancio della Beta, Microsoft ha rilasciato l'ultima versione ufficiale del piu' popolare browser di navigazione in Internet: Internet Explorer 8

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Dopo il lancio della Beta, Microsoft ha rilasciato l'ultima versione ufficiale del piu' popolare browser di navigazione in Internet: Internet Explorer 8.

Internet Explorer 8


L'ottava release di Internet Explorer comprende modifiche e innovazioni molto importanti, si presta a supportare qualsiasi tipo di applicazione web e di servizio on line salvaguardando, piu' possibile, la sicurezza.

Funzioni avanzate di Internet Explorer 8

Internet Explorer 8 esteticamente non differisce di molto rispetto al predecessore. Grazie alle sue numerose funzioni e all'esclusività di molte di esse, Internet Explorer 8 è pronto per riconquistare la fiducia e riconquistare il consenso degli utenti piu' esperti, coloro che nel corso dell'evoluzione dei browser, hanno preferito scegliere software concorrenti.
La barra dei Preferiti di Internet Explorer 8 è stata modificata per ospitare le Web Slice, piccoli frammenti di pagine Web richiamabili direttamente dal browser senza dover cambiare la pagina che si sta attualmente visitando. Grazie alle Web Slice è possibile monitorare le condizioni del tempo, del traffico e fruire di qualsiasi altro servizio on line compatibile, senza dover rimandare ad un'altra pagina web.

Internet Explorer 8 Web slice


Il problema principale delle Web Slice è la loro scarsa popolarità: finche' i webmaster non implementeranno nei propri siti web questi particolari moduli di consultazione, le Web Slice rimarranno un numero ristretto.

Una novità piu' interessante per il navigatore è costituita dagli Acceleratori: gli acceleratori in Internet Explorer 8 sono dei menu contestuali richiamabili da selezioni di testo, che consentono di abbinare le informazioni selezionate ad alcuni servizi web.
Grazie agli acceleratori è possibile ad esempio cercare direttamente un indirizzo in Google Map o scrivere nel proprio blog una frase senza dover fare compia e incolla.
Gli acceleratori di Internet Explorer 8 offrono un modo intelligente ed efficace per sfruttare i contenuti di una pagina web.

Le barre di Internet Explorer 8

Internet Explorer 8 mantiene la suddivisione tra la barra degli indirizzi e il campo di ricerca.
Come accade anche nei browser concorrenti, mentre si scrive il testo nella barra degli indirizzi, vengono mostrati i suggerimenti provenienti dai Preferiti e dalla Cronologia.
Con Internet Explorer 8 è possibile eliminare determinate voci dei suggerimenti agendo sull'apposito pulsante rosso posizionato sul margine destro di ciascun elemento.
La casella di ricerca è stata notevolmente migliorata e consente di mostrare risultati recuperati in tempo reale dal provider prescelto: se si seleziona eBay, vengono visualizzate le aste relative alla chiave di ricerca inserita.
La funzione di ricerca all'interno della pagina viene richiamata dalla casella di ricerca che invoca una toolbar collocata sul margine superiore della pagina mandando definitivamente in pensione la finestra di dialogo.
Internet Explorer 8 mantiene la navigazione a schede già presente nella versione precedente. All'apertura di una nuova scheda, il programma puo' mostrare una pagina dedicata, in grado ad esempio di offrire funzioni utili come l'elenco delle pagine visitate e chiuse di recente.
Con Internet Explorer 8 è possibile anche suddividere le schede in gruppi. Ogni livello di appartenenza è identificato da un colore specifico.
Grazie a questa soluzione gli utenti abituati ad aprire molte schede, potranno organizzarle in maniera logica ed ordinata.


Internet Explorer 8 e la sicurezza

Ogni browser che si rispetti deve garantire un livello discreto di sicurezza. Internet Explorer 8 incrementa ulteriormente il livello di sicurezza rispetto alla versione precedente, offrendo nuove interessanti tecnologie come ad esempio la protezione della memoria DEP / NX.
La protezione dai malware e dal phishing è stata migliorata. La neavigazione in siti pericolosi viene evidenziata dal colore rosso della barra degli indirizzi, la verifica dei siti pericolosi è stata ampliata con la funzione Smart-Screen che avvisa l'utente in maniera inequivocabile quando si scarica un programma o si visita un sito potenzialmente dannoso.

Internet Explorer 8 SmartScreen


Internet Explorer 8 è dotato anche di funzione InPrivate che consente di impedire che i "fornitori di contenuti ricevano informazioni sui siti che visitate". Internet Explorer 8 disattiva la navigazione InPrivate filtering ogni volta che si chiude il programma.
Una variante dell'opzione InPrivate è la modalità InPrivate browsing. Questa funzione evita che restino sul pc le tracce relative all'utilizzo di Internet.

Internet Explorer 8 InPrivate


Per tutti i siti Internet, Internet Explorer 8 evidenzia in nero la parte principale dell'indirizzo in modo che il navigatore possa essere sicuro di trovarsi sul sito giusto. Se Internet Explorer 8 classifica i sito web "inoffensivo", lo sfondo della barra degli indirizziresta bianco.
Se si tratta di un sito con connessione sicura, ad esempio quelli di una banca, lo sfondo della barra degli indirizzi assumerà colere verde.

Segue in basso  ▼

Installare Internet Explorer 8

Internet Explorer 8 è gratuitamente scaricabile dal sito della Microsoft. Per installare correttamente l'ultima versione del browser di navigazione Microsoft, è sufficiente seguire i seguenti consigli:
1) Chiudere tutti i programmi aperti e assicurarsi di essere connessi ad internet. Avviare l'installazione di Internet Explorer 8 adatta al vostro sistema operativo. Lasciare spuntata la voce "Installa aggiornamenti" e proseguire.

2) Attendere fino al termine dell'installazione. A processo finito, verrà visualizzato il messaggio di conferma "Installazione di Internet Explorer completata". Riavviare il computer.

3) Al successivo riavvio del sistema operativo, lanciate Internet Explorer 8. Verrà visualizzata una finestra di configurazione. CLiccare sul pulsante Avanti.

4) Selezionare l'opzione "No, non attivare" e procedere sempre con il tasto Avanti. Nella schermata successiva scegliere "Usa impostazioni rapide" e fare click su Fine

Internet Explorer 8 è stato installato e configurato in maniera corretta ed è pronto ad importare i segnalibri memorizzati in altri browser.


Vedi anche:

Internet Explorer 8 VS Firefox 3
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap