Installare Linux Ubuntu

Linux Ubuntu è un sistema operativo gratuito e libero che puo' essere facilmente installato sul vostro PC senza dover necessariamente rinunciare a Windows

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Linux è un sistema operativo gratuito e libero che puo' essere facilmente installato sul vostro PC senza dover necessariamente rinunciare a Windows.
Linix vede la sua origine nel 1991 e con il passare degli anni ha conosciuto un'evoluzione non indifferente e ha acquisito maggiore popolarità.
Linux, nella sua versione Ubuntu, presenta un'interfaccia grafica molto simile a quella di Windows ed essendo molto più leggero e meno famelico di risorse rispetto al sistema operativo microsoft, viene preferito ed installato all'interno dei netbook.

Linux Ubuntu


La principale caratteristica di Linux è che esso è un software libero e modificabile. Il nucleo del sistema operativi Linux è stato progettato dall'ingegnere finlandese Linus Torvalds mentre il resto dell'implementazione è tutta opera di programmatori che si sono dedicati allo sviluppo del software nel corso degli anni dando vita ad un gran numero di distribuzioni.


Linux Ubuntu

Ubuntu è il sistema operativo Linux più normale, utilizzato da utenti meno smanettoni che non si instendono di programmazione.
Linux Ubuntu deriva dal Debian ed ha tutte le carte in tavola per essere considerato un sistema operativo valido, tanto che è curato dam un'azienda sudafricana, che non trae profitti dalla vendita ma dall'assistenza che fornisce.
Il vantaggio di Linux rispetto ai sistemi operativi commerciali è evidente:in primo luogo il prodotto è gratuito è puo' essere copiato e modificato senza rischiare la contraffazione, in secondo luogo il suo funzionamento è agile e richiede poche risorse.
Il problema fondamentale di Linux è che ancora non raggiunge la popolarità dei colossi Microsoft e Mac, l'1% dell'utenza mondiale non è sufficiente affiche' Linux riceva l'adeguata attenzione da parte delle case produttrici di software.
Il limite posto da linux è proprio la mancata compatibilità dei programmi: la maggior parte dei programmatori sviluppano infatti giochi e applicativi compatibili con i sistemi operativi commerciali e per quasta ragione, i software per Linux rimangono sempre un numero limitato.

Esiste pero' un particolare programme, Wine, che consente di far funzionare sotto Linux i programmi di Windows anche se non viene assicurato il completo funzionamento.

Per poter utilizzare Linux non bisogna rinunciare per forza a Windows.
E' possibile utilizzare Linux Ubuntu semplicemente avviato da CD di installazione anche se va detto che questa modalità è piuttosto lenta e non consente di installare nuovi programmi.
Il vantaggio dell'esecuzione da CD è che l'utente puo' farsi un'idea del sistema operativo senza modificare nulla.
Supposto invece che l'utente gradisca Linux e voglia installarlo, è sufficiente fare una partizione diversa (la partizione puo' essere creata direttamente dal CD di Linux) da quella che ospita Windows; verrà installato automaticamente un boot loader mediante il quale si puo' scegliere se avviare WIndows o Linux.

Linux Ubuntu boot loader


Una terza possibilità di utilizzare Linux Ubuntu è quella di installarlo dentro Windows come qualsiasi altro programma, ed avviarlo tramite doppio click. Ovviamente quest'ultima soluzione va bene solo per chi ha un computer potente in grado di fornire prestazioni adeguate per ben due sistemi operativi.


Come avere Linux Ubuntu

Procurarsi Linux Ubuntu è un'operazione semplicissima: basta collegarsi al sito web del produttore e scaricare la piu' recente versione del sistema operativo.
In questa sezione occorre specificare se si utilizza un processore a 32 bit o 64 bit; se si installa la versione sbagliata, l'installazione non andra' a buon fine.
Il file per l'installazione di Linux Ubuntu verrà scaricato in formato ISO in modo che si possa facilmente scrivere su un CD. E' implicito che per poter creare un CD di installazione, occorre possedere un masterizzatore ed un programma di scrittura in grado di trasferire su CD un'immagine ISO.
Se non siete in grado di scrivere autonomamente il disco, potete richiederlo gratuitamente all'interno del sito ufficiale di Ubuntu.

Segue in basso  ▼

Installare Linux Ubuntu

Ottenuto il CD di Linux Ubuntu, non bisogna far altro che inserirlo nel lettore e riavviare il computer.
Se al riavvio successivo non parte automaticamente la procedura di installazione significa che il BIOS non è impostato in modo fa fare il boot da CD.
In tal caso, bisogna entrare nel BIOS e modificare la gerarchia di boot in modo da assegnare la priorità al lettore CD piuttosto che al disco rigido.

Terminata l'installazione, Linux Ubuntu è pronto per poter essere esplorato: i programmi inclusi nell'installazione sono Firefox e una suite da ufficio come Open Office. Il menu applicazioni comprende anche molti altri programmi destinati ad applicazioni multimediali e giochi.
Per facilitare la reperibilità di applicazioni Linux-compatibili, all'interno di Ubuntu è presente un software a cui fanno riferimento grandi collezioni di software libero costantemente aggiornato.

Linux Ubuntu Sorgenti Software


L'accesso ai depositi di software ("Sorgenti Software") avviene tramite linea di comando o più semplicemente, attraverso programmi di gestione inclusi in Ubuntu.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/20
Sitemap