Google Chrome

Chrome, il nuovo browser di Google.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Le numerose applicazioni e funzioni offerte dal colosso di Mountain View vedono la nascita di un nuovo web browser, Google Chrome.
Nonostante qualche piccolo bug in uscita, Google Chrome promette velocità, e funzioni innovative e potenti mai viste prima, proponendosi come valida alternativa ai browser concorrenti Microsoft Internet Explorer e Mozilla Firefox.

Google Chrome


L'installazione di Google Chrome prevede l'importazione di tutte le impostazioni del browser di default in maniera tale che l'utente si trovi a contatto con un'interfaccia nuova da utilizzare con le proprie preferenze.

Una volta installato Chrome, si capisce subito che quello che abbiamo di fronte è un prodotto software efficiente ed essenziale. La schermata iniziale contiene le miniature delle pagine visualizzate di recente, a cui si aggiunge una casella di testo per ricercare nella cronologia di navigazione e i preferiti aggiunti di recente.

La barra di menu tradizionale non esiste ed è sostituita da una serie di comandi essenziali alla navigazione in Internet come se Chrome volesse abolire ogni possibile fonte di distrazione.

Come vuole un browser moderno, Google Chrome permette di aprire le pagine web in schede gestite in maniera indipendente, per cui se dovesse andare in crash una pagina, a rimetterci è solo la pagina in questione e non le altre pagine della sessione.
Chrome offre inoltre una speciale Task Manager richiamabile con la combinazione dei tasti shift + esc contenente la sequenza delle pagine aperte e il rispettivo utilizzo della memoria e della CPU. Purtroppo però, al contrario dei browser concorrenti Firefox ed Explorer in Chrome non è prevista la funzione per ripristinare la sessione se dovesse crashare l'intero programma.

Google Chrome Task Manager


Una funzione molto utile del browser open-source consiste nella possibilità di navigare in incognito senza che vengano memorizzati i file temporanei, i cookies e la cronologia; quando navighiamo in quasta modalità, affianco alle schede aperte appare l'icona di un detective.

Molto simpatico è il menu delle opzioni: cliccando sulla chiave inglese e scegliendo "Opzioni" appare una finestra suddivisa in tre schede denominate in sequenza "Impostazioni di base" , "Piccoli ritocchi" e "Roba da smanettoni".

Google Chrome Opzioni


Un altro aspetto significativo di Google Chrome riguarda la possibilità di gestire pagine web speciali come ad esempio Gmail, e Google Maps, come se fossero delle applicazioni.
Per usufruire di questa funzione basta creare un collegamento sul desktop o sul menu start della pagina a cui ci interessa accedere rapidamente e sarà possibile aprirla tramite il browser in un'interfaccia che somiglia più ad un'applicazione che ad una pagina web eliminando tutti i tab e i tool dalla finestra di esecuzione.

A livello di sicurezza Google Chrome integra il controllo Phishing che attesta se il sito che si vuole aprire è sospetto o no.

Essendo un prodotto targato Google, Chrome aggiunge delle modalità per rendere le ricerche ancora più facili affidando alla barra degli indirizzi, chiamata Omnibar, la possibilità di scrivere direttamente ciò che si vuole cercare senza dover accedere necessariamente al motore di ricerca.

Segue in basso  ▼

In conclusione, Google ha prodotto uno strumento eccellente, essenziale e funzionale anche per l'utilizzo più professionale. Sono previste versioni anche per Linux e Mac.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap