Le cinque estensioni più belle di Firefox

Firefox offre la possibilita' di arricchire le proprie funzioni con i componenti aggiuntivi, gratuiti e scaricabili da internet. Vediamo i cinque plugin piu' interessanti

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
La popolarità di Mozilla Firefox è dovuta al fatto che è un browser open source ed estendibile.
Per estendibilità si intende l'enorme numero di plugin o addon disponibili e gratuitamente scaricabili da internet capaci di trasformare il browser in un software di navigazione su misura, arricchendolo di nuove funzionalità, in modo da soddisfare ogni particolare esigenza.

Nella scheda delle "Opzioni" di Firefox è presente un pulsante "Gestisci componenti aggiuntivi". La nuova finestra che si apre dopo aver cliccato, contiene una serie di comandi relativi alla gestione dei plug-in, l'ultima icona a destra della scheda "componenti aggiuntivi" è relativa all'attivazione disattivazione dei plug-in già installati.

Plugin firefox


I cinque plugin più interessanti e più utili di Mozilla Firefox sono: TAB CATALOG, SCRAPBOOK, YOUPLAYER, FIREFOX COMPANION FOR EBAY e CONTEXT SEARCH.
Vediamoli uno alla volta..



1) TAB CATALOG : anteprima delle pagine aperte nelle schede

Tab Catalog Firefox


Una funzione molto utile di Internet Explorer e non presente in Firofox, consente di visualizzare un'anteprima delle pagine aperte senza dover andare a cercarle per tentativi. Dopo l'installazione di Tab Catalog viene visualizzata la richiesta di aggiungere il bottone per questa funzione, ovviamente la risposta è sì. E' possibile visualizzare l'anteprima delle pagine aperte sia usando il pulsante sia con il tasto F8 da tastiera. Per uscire da questa modalità è sufficiente premere ESC.





2) SCRAPBOOK : salva porzioni di pagine web

Scrapbook  Firefox Quando si trova un testo interessante possiamo creare un segnalibro. Utilizzare il segnalibro comporta però l'obbligo di dover andare a ricercare il testo che ci ha colpito, senza la certezza che esso sia più disponibile nella pagina. Scrapbook di Firefox consente di salvare porzioni di una pagina web sotto forma di appunti. Una volta installato, per attivare scrapbook è sufficiente premere la combinazione di tasti ALT + K, la shortcut fa apparire la barra laterale di Scrapbook.
Per salvare singole parti di una pagina Internet basta selezionare con il mouse il contenuto che ci interessa per poi trascinarlo all'interno della finestra di Scrapbook, dove è possibile organizzare gli appunti in cartelle e in sottocartelle per poi riaprirli con un semplice doppio click.







3) YOUPLAYER : riprodurre e salvare i filmati

YouPlayer Firefox


YouPlayer è un'estensione di Firefox molto utile in quanto consente sia di archiviare su disco fisso i videoclip presi dalla rete, sia di aprirli direttamente come se fossero segnalibri nella barra laterale.
Una volta installato, YouPlayer è molto semplice da utilizzare: un'icona "YP" apparirà nella finestra di Firefox in basso a destra; con un click si aprirà la barra laterale di YouPlayer. Per cercare un filmato bisogna utilizzare l'apposita casella di ricerca e selezionare eventualmente un altro portale che sia diverso da Youtube. Firefox mostrerà i filmati risultanti, ciascuno di essi puo' essere trascinato nella finestra di YouPlayer ed riprodotto con un doppio click.
Nel frattempo è possibile continuare a navigare in internet.
Per copiare il filmato su disco posizionarsi sul videoclip che ci interessa e con il tasto destro del mouse selezionare la voce "Download".





4) FIREFOX COMPANION FOR EBAY : tiene sotto controllo le aste

FIREFOX COMPANION FOR EBAY


Spesso capita di perdere un'asta in eBay perché magari presi dalla distrazione, stiamo sbirciando qualche altra inserzione o ancora peggio, stiamo navigando in altri siti web.
Una volta installato Firefox Companion for eBay, bisogna accettare i termini e le condizioni d'uso. Seguentemente occorre connettersi al proprio account eBay tramite l'apposito pulsante "Connect to eBay" presente nella parte sinistra della finestra di Firefox.
Completata la procedura di autenticazione, nella parte sinistra del browser verranno visualizzate tutte le aste in corso sotto forma di elenco finché non abbandoniamo Firefox.
E' possibile fare un'offerta direttamente dalla finestrella utilizzano il pulsante "Place Bid".
Tuttavia, ai fini della propria sicurezza, si consiglia di impostare l'opzione che chiude la connessione ad eBay se si chiude il browser.

Segue in basso  ▼

5) CONTEXT SEARCH : cerca in più motori

FIREFOX CONTEXT SEARCH


Una funzione molto utile di Firefox è quella di cercare direttamente nel motore di ricerca predefinito una parola selezionata utilizzando il click destro del mouse.
Se però, dobbiamo cercare la parola in un altro contesto di ricerca, come ad esempio Wikipedia, Context Search è il plugin che fa per noi.
Context Search contiene un elenco di nomi di tutti i motori di ricerca installati in Firefox. Selezionando una parola e cliccando col tasto destro del mouse, non apparirà più una sola voce di ricerca, ma un elenco ad espansione di motori in cui è possibile effettuare la ricerca.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap