Creare un backup dei driver e degli aggiornamenti del sistema.

Il backup dei driver e degli update di windows rende la vita molto più facile se si deve reinstallare il sistema

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Il backup è un'operazione che consente di mettere al sicuro i dati più importanti memorizzati nell'hard disk.
Il concetto di archiviazione dei file non si limita solo ai dati a cui siamo più affezionati (foto, video, musica) o a documenti di lavoro ma anche ad un'altra categoria di file indispensabili per il corretto funzionamento del PC..i driver.

Computer OK


Oltre ai driver bisognerebbe installare anche gli aggiornamenti di Windows in quanto, in vista di una prossima formattazione del PC, una volta reinstallato il sistema operativo, si avranno a disposizione tutti gli aggiornamenti disponibili senza doverli scaricare nuovamente da Windows Update.
Mettere in salvo i driver e gli aggiornamenti non è così facile come fare il backup delle foto o della musica: si tratta di un procedimento meno intuitivo che si attua mediante programmi appositamente realizzati per funzioni di questo tipo.
Chi ignora il significato e l'importanza dei driver, deve sapere che essi costituiscono un ruolo prioritario nel funzionamento del computer in quanto si occupano di mettere in comunicazione i componenti hardware con il sistema operativo.
Senza i driver, il lettore DVD, la stampante, la tastiera multimediale, la scheda video e tutti gli altri componenti hardware non funzionerebbero.
I driver sono contenuti nei CD relativi all'acquisto di un computer o di una singola periferica.
Il software installato il più delle volte integra una sezione di update automatico che ricerca dal sito del produttore eventuali aggiornamenti disponibili, così come avviene con Windows Update.
Il vantaggio di avere una copia di backup dei driver rende non poco più semplice l'operazione di reinstallazione di tutto il sistema a seguito di una formattazione, e assicura inoltre di possedere le ultime versioni del software.
Non possedere un backup dei driver costringe l'utente a doverli ripescare tra i vecchi CD-ROM e ad aggiornare conseguentemente le firme da Internet.
I driver delle periferiche sono ben visibili nella sezione di "Gestione Periferiche" contenuta in Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware.
Per vedere la scheda dettagliata di ogni singolo driver bisogna puntare una periferica, fare click con il tasto destro del mouse e selezionare "Proprietà" -> "Scheda driver"; nel "Dettaglio driver" si possono visualizzare il nome e la posizione dei file .dll che gestiscono quel componente.
Un concetto importante riguardante dei driver è il sistema operativo dentro il quale devono lavorare.
Ogni sistema operativo differisce da un altro per cui i driver per Windows XP sono diversi da quelli di Vista e di Windows 98. Il backup dei driver è un'operazione che va fatta solo se si è sicuri di non modificare la configurazione software e hardware del PC fino alla reinstallazione del sistema, altrimenti è tutto inutile.
Sbagliare la corrispondenza del driver rende incomunicabile l'hardware con il sistema operativo e comporta un alto rischio di malfunzionamento del PC.
I software che si occupano del backup dei driver possono essere a pagamento come ad esempio Driver Genius Professional oppure freeware nel caso di DriverMax.
DriverMax è facilmente scaricabile da internet ed occupa pochi MB, è ottimo per la funzione essenziale di backup e ripristino, offre anche la possibilità di aggiornare i driver, anche se la procedura è un po' macchinosa.

Backup dei driver con DriverMax

1) Per poter utilizzare il programma è necessario attivarlo per mezzo del codice di sicurezza che viene fornito dopo la procedura di registrazione, al termine dell'installazione. DriverMax è compatibile con Windows XP e Windows Vista.
Alla prima esecuzione, DriverMax avverte che è in corso la creazione dell'indice dei driver in uso, e che l'operazione puo' durare parecchi minuti; al termine, appare la schermata principale del programma.

DriverMax


2) Per salvare i driver bisogna cliccare sulla voce "Export drivers" inclusa nella categoria "Driver operations"; si avvia in questo modo una procedura guidata per l'esportazione dei files. La schermata successiva contiene l'elenco di tutti i driver rilevati, bisogna selezionarli tutti e cliccare su "Next".
A questo punto occorre decidere dove e in che formato verranno salvati i driver, è consigliabile selezionare la seconda opzione, quella relativa all'archiviazione dei file in un formato compresso .zip.

3) Una volta salvati i driver, bisogna memorizzarli su una chiavetta USB o in supporto ottico affinché non vadano perduti dopo la masterizzazione.
Per reinstallare i driver in un secondo momento, avviare DriverMax e fare clic su "Import Drivers", una procedura guidata consentirà di importare i driver precedentemente archiviati in modo semplice e veloce.

Segue in basso  ▼

Gli Update di Windows, fare il backup delle Service Pack

Memorizzare le patch di aggiornamento dei sistemi operativi non è semplice come memorizzare e ripristinare i driver. In primo luogo, non è possibile estrarre dal sistema gli aggiornamenti già installati, in secondo luogo, l'installer di windows esegue l'aggiornamento in maniera automatica, senza salvare i singoli file in una cartella precisa.
La soluzione è quella di riscaricare gli aggiornamenti in formato setup, prima di reinstallare il sistema.
Per controllare quale versione di Service Pack sia in uso nel proprio sistema operativo (sia XP che Vista), bisogna aprire le Proprietà del Computer.
Le service Pack, contengono la raccolta di tutti gli update fatti fino alla loro pubblicazione; per recuperare i file di update, è sufficiente aprire Windows Update Catalog e cercare il Service Pack desiderato nell'archivio, per poi effettuarne il download come file a sé stante.

Microsoft Update Catalog


Per chi preferisce soluzioni più automatiche, esiste un programma gratuito chiamato Autopatcher in grado di salvare in locale gli update affinché sia possibile reinstallarli dopo la reinstallazione di Windows, evitando così il rischio di collegarsi ad internet in un momento in cui il sistema operativo è indifeso.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap